Albenga. E’ stata definitivamente venduta la Farmacia Comunale degli Ingauni. Ad acquistarla sono state Daniela Sconti e Cettina Varrasi, due dipendenti che già lavoravano nella farmacia di via Dalmazia. Per averla pagheranno un milione, 33 mila euro e 33 centesimi.
Le due farmaciste avevano già acquistato una prima volta la farmacia, costituendo una società e partecipando come unico soggetto al primo bando di gara. Il fatto che fossero dipendenti, però, rendeva irregolare la cessione secondo il regolamento comunale (una incompatibilità prevista anche da una clausola specifica inserita nel bando di gara).
La vendita era stata quindi annullata e si era proceduto a indire una seconda gara alla quale avevano partecipato quattro soggetti, tra cui nuovamente le due farmaciste che avevano offerto 941.500 euro: l’offerta più alta però era risultata essere quella della società San Rocco, che già gestisce l’omonima farmacia sull’Aurelia a Ceriale.
La nuova gara, però, prevedeva un diritto di “prelazione” per i dipendenti delle farmacie comunali ingaune, che permetteva loro di acquistarla a condizione di versare la stessa cifra offerta dai vincitori. Sconti e Varrasi hanno fatto valere quel diritto: l’aggiudicazione provvisoria è stata quindi annullata ed è stata decretata la cessione alle due donne, che da dipendenti comunali diventeranno titolari della farmacia.