Regione. Questa mattina la terza commissione regionale su attività produttive, cultura, formazione e lavoro), presieduta da Andrea Costa (Liguria Popolare-Noi con l’Italia), ha approvato con il voto favorevole dei gruppi di maggioranza e di Rete a Sinistra&liberaMENTE Liguria e l’astensione dei Pd e Movimento5Stelle il disegno di legge che istituisce Aliseo (Agenzia ligure per gli studenti e l’orientamento).
“Oggi abbiamo compiuto un passo importante per dare nuovi orizzonti formativi ai nostri ragazzi. La crisi economica che, insieme a tutto il paese ha colpito anche la Liguria – spiega il presidente Costa – impone nuove sfide per favorire percorsi scolastici adeguati al mondo del lavoro ed è quindi fondamentale un’azione di informazione orientamento qualificata e tempestiva”.
L’agenzia svolgerà le funzioni attribuitegli dalla legge regionale 15 del 2006 e dai relativi piani triennali del diritto allo studio e del diritto allo studio universitario e sarà anche un organismo di ascolto e di confronto tra Regione e mondo della conoscenza, sia nelle sue componenti istituzionali che nei rapporti con il mondo studentesco.
“Ritengo strategica la funzione di Aliseo – aggiunge Costa – perché svolgerà anche una funzione di ascolto, sarà vicina allo studente e alle sue esigenze e contribuirà fortemente al rilancio e alla valorizzazione dell’università ligure. Aliseo sarà una sorta di punto di ascolto e di riferimento per i ragazzi informandoli sui servizi e sugli strumenti di cui possono disporre nell’inserimento e nella permanenza nel mondo universitario. Ringrazio l’assessore Ilaria Cavo per l’impegno assunto – conclude il presidente – che ha permesso di raggiungere questo importante risultato”.
L’istituzione di Aliseo non comporta oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale in quanto gli oneri di funzionamento dell’area del diritto allo studio, già presente all’interno di Alfa, sono trasferiti ad Aliseo.

