Carcare, dispersione delle ceneri: approvato regolamento

Carcare. E’ stato approvato dal consiglio comunale di Carcare il regolamento in materia di affidamento e dispersione delle ceneri, sulla base di quanto stabilito dalla legge regionale n. 24 del 4 luglio 2007.

La normativa regionale prevede che le ceneri del cittadino defunto che abbia disposto di essere cremato potranno essere affidate a un parente (che ne deve in ogni momento garantire la localizzazione e la continuità nella custodia) oppure disperse in natura, in aree private aperte fuori dai centri abitati o in un’area che verrà appositamente predisposta all’interno del cimitero comunale.

La dispersione delle ceneri può essere effettuata soltanto da uno dei soggetti autorizzati espressamente citati dalla legge. Una curiosità: la legge ha “valore retroattivo”, dato che anche le ceneri già conservate nel cinerario del cimitero potranno essere affidate ai parenti o disperse, ove il defunto abbia lasciato disposizione scritta.
Rimane ovviamente valida la possibilità di tumulare nel cimitero l’urna con le ceneri, come succedeva prima della nuova legge.