Preso

Alassio, truffatore seriale finisce nella rete della polizia di stato: denunciato

Originario di Napoli, 48 anni, postava annuncia di vendita: una volta ricevuto l’acconto, spariva nel nulla

polizia stato savona

Alassio. Un truffatore seriale, già noto alle forze dell’ordine per numerosissimi precedenti analoghi, è finito nella rete del commissariato alassino.

L’operazione condotta dalla polizia di stato per incastrarlo è scattata ieri, dopo oltre due mesi di indagini.

L’uomo, I.A., 48 anni, di origine napoletana, creava domini fasulli su Internet (l’ultimo www.kiiiii.it) mettendo in vendita gli oggetti più svariati (in particolare macchinari agricoli piuttosto costosi). Ma una volta ottenuto l’anticipo richiesto spariva nel nulla.

Le verifiche messe in atto dagli agenti hanno però permesso di risalire prima alla sua “Poste Pay”, quindi alla sua reale identità. E ieri è scattato il blitz. Il quarantottenne è stato denunciato per truffa e false dichiarazioni (violazione degli articoli 640 e 496).

“Consigliamo sempre di diffidare da questa tipologia di siti e, quantomeno, di verificarne sempre le referenze prima di effettuare un bonifico. Inoltre, meglio evitare sempre la formula dell’acconto e puntare sul pagamento in contrassegno. Restiamo a disposizione di cittadini e turisti che invitiamo a denunciare sempre situazioni di questo tipo”, hanno fatto sapere dal commissariato alassino.