Appello al prefetto

Albenga, Cangiano chiede di convocare il comitato sicurezza: “Le forze dell’ordine fanno il massimo ma non basta”

Ieri sera altri due fatti di cronaca, il sindaco: "Servono più uomini ed espulsioni concrete"

giorgio cangiano
Foto d'archivio

Albenga. “Dopo gli ultimi avvenimenti ad Albenga, questa mattina ho richiesto la convocazione del comitato provinciale su ordine e sicurezza al nuovo prefetto Cananà”. Lo annuncia il primo cittadino Giorgio Cangiano: il riferimento è ai recenti fatti di cronaca sotto le torri ingaune, ultimi in ordine di tempo un accoltellamento ed un’aggressione ieri sera.

Alle 23 infatti i carabinieri sono intervenuti a Lusignano per arrestare un uomo che ha ferito con una coltellata all’inguine un amico con cui stava litigando (leggi l’articolo); sempre ieri sera inoltre un uomo in stato di ebbrezza ha iniziato prima a importunare i militi della Croce Bianca e quindi ha reagito con violenza al successivo intervento degli agenti della polizia municipale, che nella colluttazione hanno riportato anche un dito rotto e qualche lesione (leggi).

“Viviamo una situazione generalizzata di problematiche legate allo spaccio di stupefacenti e ad atteggiamenti collegati, come risse o danneggiamenti, spesso da parte di extracomunitari irregolari sul territorio nazionale – spiega Cangiano – Tutti problemi che rendono la situazione di Albenga davvero complessa e critica. Per questo ho richiestoo questo comitato, con una premessa importante: le forze dell’ordine stanno facendo un lavoro quotidiano molto importante, che sta dando anche dei risultati”.

“Questo va detto con chiarezza – ribadisce il sindaco – ci sono molti arresti ed è stata data una risposta forte a una situazione problematica. Purtroppo però non è sufficiente. Per questo chiedo che ci sia un ulteriore intervento, con la presenza di uomini e con espulsioni per chi è irregolare sul territorio e commette dei reati. Purtroppo serve, è necessario, altrimenti poi assistiamo agli atteggiamenti di sfida cdi chi in sostanza sente che resterà impunito”.

“Spero che la mia richiesta venga accolta – è l’auspicio di Cangiano – l’incontro ci serve per fare il punto insieme ai comandanti delle forze dell’ordine provinciali (a cui va tutto il mio ringraziamento) e a mettere in campo una risposta ancora più forte. La polizia municipale lo sta già facendo, svolgendo egregiamente il proprio compito, e anche le forze dell’ordine moltissimo. Tuttavia è necessario uno sforzo ancora ulteriore, e lo si può mettere in campo solo se con espulsioni concrete e con più uomini a disposizione. Già solo la presenza di più divise in città darebbe la sensazione di maggiore presenza e sicurezza”.

leggi anche
polizia locale albenga
Furia
Albenga, ubriaco aggredisce i militi della Croce Bianca e poi rompe un dito a un agente della municipale
carabinieri albenga notte
Lite degenerata
Accoltellamento ad Albenga, uomo in gravi condizioni al Santa Corona
coltello
Lite degenerata
Resta in carcere il 43enne che ha accoltellato il vicino di casa a Lusignano
coltello
Lite degenerata
Accoltellò il vicino di casa a Lusignano: patteggia 4 anni e 9 mesi di reclusione