Savona. Lo stand up paddle (Sup) è uno sport acquatico emergente che si sta sviluppando in tutto il mondo; una tavola su cui si sta in piedi (tipo surf) e che si sposta a propulsione grazie a una pagaia con una sola pala.
La società Wind and Sea Savona annovera atleti che partecipano anche a gare internazionali, soprattutto nella vicina Francia. Allora ancor prima che inizino i campionati in Italia, gli atleti vanno a confrontarsi nello stato transalpino.
La prima tappa di coppa di Francia di Sup Race 2018 si è svolta lo scorso weekend a Villefranche-sur-Mer. Eccellenti i risultati dei due portacolori della WAS Savona presenti: Sara Oddera si è classificata settimana sulla lunga distanza categoria Élite femminile; Paolo Nardini si è piazzato ottavo sulla lunga distanza categoria Open maschile.
Una grande competizione, ben organizzata, evento riuscitissimo che ha visto un centinaio di partecipanti alla partenza. La prova dà punteggio per rientrare nel ranking mondiale di Sup della Paddle League.
La gara ha registrato numerosi ritiri, poiché le condizioni meteo durante la prova sono variate e gli atleti si sono trovati ad affrontare un vento a 25 nodi da est che li metteva in difficoltà, soprattutto nel bordo verso sud dove soffiava completamente di traverso. Il percorso poteva essere studiato meglio, ma il vento cosi forte ha colto di sorpresa anche gli organizzatori che comunque erano molto presenti in acqua nella fase di assistenza e recupero dei paddlers.
I complimenti vanno a tutti i concorrenti che sono riusciti a terminare la gara in queste condizioni di vento forte (50 km/h), peraltro una gara di long distance particolarmente lunga. La categoria Élite ha dovuto affrontare 16,4 chilometri, mentre la categoria Open 11,8 chilometri e in quelle condizioni la gara è stata veramente dura.









