Economia

Savona, al via due corsi della Provincia per disoccupati

Gru

[thumb:3388:l]Savona. Si sono aperte oggi le iscrizioni a due nuovi corsi per disoccupati, completamente gratuiti, finanziati dal Fondo sociale europeo e previsti dal Piano della formazione della Provincia di Savona. Il primo sarà dedicato alla formazione di conduttori di gru e apparecchi di sollevamento, realizzato dall’Ente Scuola Edile in collaborazione con la ditta “Vernazza autogru”.

Il corso sarà aperto a ventiquattro partecipanti (ripartiti in due differenti sessioni). Vi potranno prender parte disoccupati di ogni età e livello di istruzione in possesso di patente di guida categoria “C”. La durata complessiva delle lezioni sarà di 620 ore, di cui 180 di stage aziendale più 3 mesi di work experience. Al termine, verrà rilasciato un attestato di qualifica. Inoltre la ditta “Vernazza” garantisce l’assunzione ad almeno il 60% di coloro che abbiano ottenuto l’attestato di qualifica.

Il secondo corso, anche in questo caso totalmente gratuito, è invece dedicato alla creazione di tecnici impianti solari e pemetterà l’iscrizone a dodici disoccupati, senza limite di età, che abbiano conseguito la qualifica pofessionale post-obbligo o il diploma di scuola media superiore. In questo caso il percorso formativo totale sarà di 600 ore, di cui 180 di stage, e prevederà il rilascio dell’attestato di qualifica di “Tecnico impianti solari”.

“Credo che mai come in questo periodo sia necessario per gli enti di formazione essere in grado di presentare offerte formative che creino professionalità necessarie per il mercato e che diano, quindi, sbocchi occupazionali se non certi, almeno con elevate probabilità di assunzione a brevissimo termine – ha dichiarato il direttore della Scuola Edile Antonio Miglio -. In questo senso, la necessità dei gruisti è lampante, tanto che la ditta Vernazza si è impegnata ad assumerne almeno il 60%”.

“Ma anche per i tecnici degli impianti solari – continua Miglio – vale lo stesso discorso: stiamo formando dei professionisti dei quali vi sarà sempre maggiore richiesta nell’immediato futuro e ricordiamoci che quanto più c’è crisi, tanto più c’è necessità di aggiornamento e di avere in mano le professionalità di cui non si può fare a meno”.