Albenga. Sono stanchi e arrabbiati i residenti di via del Roggetto, ogni lunedì mattina alle prese con mosse e contromosse da attuare per non subire sanzioni o (peggio ancora) la rimozione dei propri veicoli parcheggiati in piazza Berlinguer.
La piazza cittadina, composta da centinaia di parcheggi bianchi (non a pagamento), è il luogo ideale per lasciare in sosta la propria auto in sosta, un facile e comodo appoggio per tutti i residenti della zona e in particolare per gli abitanti di via del Roggetto, arrabbiati però per le modalità con cui viene gestita la pulizia della piazza, fissata il lunedì mattina.
I cartelli prevedono la rimozione forzata delle auto in sosta il lunedì, nella fascia oraria compresa tra le 6,30 e le 8,30, per permettere le operazioni di pulizia ma, a fronte della polizia municipale che, stando a quanto affermato dagli abitanti, “si presenta sempre puntuale” alle 6,30 e eleva multe alle macchina parcheggiate, gli incaricati alle pulizie pare non arrivino mai prima delle 8.
“Sono tre settimane ormai che inviamo le foto di piazza Berlinguer scattate il lunedì mattina per documentare questa situazione assurda. Gli incaricati delle pulizie arrivano sempre dopo le 8, ma il divieto scatta alle 6,30 e i vigili arrivano puntuali e elevano multe in attesa dei mezzi per pulire il piazzale. Non sarebbe più consono e corretto ridurre la fascia oraria di rimozione forzata dalle 8 alle 9, in modo da permettere ai residenti di parcheggiare e di avere il tempo al mattino per rimuovere le auto? Stiamo parlando di circa 300 parcheggi: sarebbe sicuramente un aiuto per i cittadini della zona”, hanno commentato gli abitanti di via del Roggetto.