Albenga. La manifestazione principe della primavera albenganese Fior D’Albenga si appresta a vivere la sua quindicesima edizione (in programma dal 31 marzo al 25 aprile), che sarà incentrata quest’anno sul tema “Città da favola” e con un’importante novità.
L’amministrazione comunale, infatti, ha indetto il concorso “Un’aiuola da favola” e ha lanciato un bando per raccogliere le manifestazione d’interesse, in modo da regolare la partecipazione dei soggetti che avranno l’opportunità di creare le aiuole nel centro storico di Albenga. Quest’ultimi andranno ad affiancare il soggetto organizzatore dell’evento, l’associazione Fior d’Albenga, che collabora con tutte le associazioni di categoria agricole del territorio.
“Abbiamo scelto il tema delle favole che era un argomento già vagliato in passato e che interessava molto – ha spiegato Mirko Matroianni, presidente dell’associazione Fior D’Albenga, che cura l’evento – Dopo una riflessione sul tipo di fiori e piante adatte al periodo primaverile, insieme all’assessore al turismo Alberto Passino, abbiamo deciso che piazza San Michele sarà dedicata a Pinocchio il personaggio per eccellenza delle favole, birbantello e amatissimo da grandi e piccini”.
Il concorso è aperto alle aziende del territorio del settore floro-vivaistico-agricolo o comunque strettamente legate ai prodotti della terra, a enti territoriali (Comuni, Provincia, etc.), aziende artigianali, commerciali e semplici attività del centro storico e non, ad associazioni o altri soggetti senza scopo di lucro e artisti.
I 15 soggetti interessati, che dovranno ispirarsi al magico mondo delle favole per le loro creazioni (Biancaneve e i sette nani, Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel, il Brutto Anatroccolo, La Piccola Fiammiferaia, la Sirenetta, Pollicino, Raperonzolo e Soldatino di Piombo, etc.) potranno partecipare aderendo alla manifestazione d’interesse e sottoscrivendone le clausole del regolamento. Il plico, riportante la dicitura “Fior d’Albenga 2018” e contenente il bozzetto dell’opera che si intende realizzare, le generalità e quanto previsto dal regolamento, dovrà essere riconsegnato all’ufficio Protocollo del Comune entro mezzogiorno del prossimo 17 febbraio.
Una commissione ad hoc valuterà l’allestimento delle aiuole e decreterà i tre vincitori a cui saranno assegnati premi in denaro: al primo classificato spetteranno ben 3mila euro; 1,500 euro al secondo classificato; 500 euro al terzo classificato.
