Loano. Tutto pronto per la sesta edizione del corso “Come affrontare le emergenze mediche in alto mare”, che si terrà allo Yacht Club Marina di Loano il 13 e 14 e il 20 e 21 gennaio. Ai partecipanti saranno fornite nozioni teoriche, ma soprattutto pratiche, con modalità di insegnamento conformi a “World sailing Osr” secondo le linee guida Isaf.
Il direttore Massimo Vecchietti sarà coadiuvato da specialisti in emergenza, traumatologia e cardiologia oltre che da infermieri specializzati in manovre chirurgiche e di urgenza. Collaborerà inoltre il comandante di Circomare Loano-Albenga Erik Morzenti, per la parte riguardante le comunicazioni e i soccorsi in mare. Infine, a cura della croce Rossa italiana, comitato di Loano, gli allievi saranno istruiti e certificati all’uso del Dae (Defibrillatore per adulti e pediatrico).
Alla duplice sessione del corso parteciperanno 36 iscritti e il ricavato dalla quota di iscrizione sarà interamente devoluto al comitato di Loano della Croce rossa italiana per l’acquisto di una nuova ambulanza.
“Cogliamo l’occasione, – hanno dichiarato gli organizzatori, – per ringraziare sentitamente lo Yacht Club Marina di Loano che ospita, fin dalla sua prima edizione, questa importante iniziativa”.