Provincia. La notte scorsa oltre quattromila persone si sono ritrovate in piazza Italia a Loano per partecipare al Capodanno in piazza organizzato dall’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
L’evento è stato curato dal Comune Comune di Loano in stretta collaborazione con Dimensione Eventi, che ha organizzato la rassegna di concerti e spettacoli che quest’estate si sono tenuti all’arena estiva del Giardino del Principe. Gli appuntamenti del “Dreams Festival” hanno visto la partecipazione di decine di migliaia di spettatori e il Capodanno in piazza non è stato da meno: oltre quattromila persone, infatti, hanno sfidato la pioggia per prendere parte alla grande festa di piazza.
“Una festa di piazza che ha ottenuto un successo oltre ogni aspettativa – commentano con una certa soddisfazione il sindaco Luigi Pignocca e l’assessore Remo Zaccaria – Nella nostra affollatissima piazza Italia ieri sera c’erano famiglie con figli, coppie e giovani di ogni età. Tutti hanno scelto dare il benvenuto al nuovo anno partecipando al nostro grande Capodanno in piazza. Ancora una volta Loano si conferma un vero e proprio villaggio turistico in grado di accontentare i gusti di una grande varietà di ospiti. Desideriamo ringraziare il personale del Comune, le forze dell’ordine, la polizia municipale, il comandante Gianluigi Soro, i funzionari del settore turismo, i volontari e tutti quanti hanno collaborato per garantire la sicurezza e la buona riuscita di questa manifestazione”.
A aprire e chiudere la serata è stata la band dei Supernovanta capitanata dallo showman Fabio Supernova, che ha portato in scena uno show in cui voci maschili e femminili, sax, chitarra e percussioni si sono incontrate dando vita ad una grande animazione dal vivo.

Sul palco mobile di piazza Italia sono poi saliti Paolo Noise, Pippo Palmieri e Wender, tre membri storici de “Lo Zoo di 105”, il programma più irriverente e di successo della radio italiana. I “cattivi ragazzi” che ogni pomeriggio da Radio 105 fanno ridere il pubblico dei giovani e non solo hanno animato la piazza con musica e sketch fino all’arrivo del 2018.
Ma non solo Loano ha fatto registrare il tutto esaurito: un grandissimo successo di pubblico, infatti, hanno ottenuto le tante altre feste di capodanno tenutesi in moltissime località del savonese.
Dopo un anno di pausa, a Savona è tornato il grande spettacolo spettacolo pirotecnico dalla Fortezza del Priamar. Nella vecchia Darsena, a partire dalle 23, due street band itineranti hanno scaldato l’atmosfera con la loro musica coinvolgente: si tratta di “Bandarotta Fraudolenta”, fanfara itinerante, e di “Buddy Bolden Dixie Band”, dixie&swing band.
Albenga ha festeggiato l’arrivo del primo dell’anno con i Libero Arbitrio “2018 New Year Disco Music Celebration Party” ed il dj-set di Mimmo DJ in piazza del Popolo.

E un dj, in particolare “Il dj del mare” Franco Branco ha bissato il successo ottenuto lo scorso anno facendo il tutto esaurito in piazza della Libertà a Borghetto Santo Spirito.

Piazza San Nicolò a Pietra Ligure si è riempita grazie all’energia della band “The Sunny Boys”, giovanissima ed esplosiva band tra le più apprezzate e coinvolgenti in Italia.
A Varazze il conto alla rovescia verso la mezzanotte è stato accompagnato dallo spettacolo del cantante trasformista Michele Tomatis, che ha catapultato gli spettatori all’interno di un vero e proprio film-musical, lasciandosi stupire e catturare da un Colossal One Man Show.
Altri, invece, hanno preferito trascorrere una tranquilla serata in casa, al ristorante o nei locali in compagnia di amici. Senza dimenticare le forze dell’ordine ed i volontari delle pubbliche assistenze che, anche l’ultima notte dell’anno, si sono impegnati per garantire la sicurezza e l’incolumità di chi invece si stava divertendo.