Liguria. Un irruzione di aria artica punta il nord Italia determinando, a partire da lunedì, un netto calo delle temperature e precipitazioni nevose a bassa quota, soprattutto sul versante adriatico. Dalla tarda serata è prevista una tempesta di tramontana sui crinali esposti, allo sbocco delle vallate e in mare aperto.
Cielo molto nuvoloso sin dalle prime ore del mattino su savonese genovese e spezzino, schiarite anche ampie sull’imperiese, sul settore centrale non si escludono anche dei rovesci. Poche variazioni durante il pomeriggio, mentre in tarda serata si assisterà ad un rapido ma intenso passaggio temporalesco sul centro levante ligure, con grandinate e colpi di vento.
I venti saranno da sud est sul centro levante, da nord est sotto costa tra imperiese e savonese. Rotazione da nord in serata con intensità fino a tempesta
Mari molto mosso sotto costa soprattutto a levante, agitato al largo per onda da sud ovest. Brusco calo delle temperature a partire dalla serata: le minime nelle zone interne saranno tra gli 0 e i 4 gradi, sulla costa tra i 10 e 11 gradi; le massime all’interno saranno tra gli 8 e 11 gradi, sulla costa tra i 12 e 14 gradi.



