Toirano. Hanno creato qualche mugugno (e anche un po’ di preoccupazione) i ritardi con i quali sono state recapitate ai toiranesi le bollette della spazzatura per l’anno in corso.
Come noto, le cartelle Tari possono essere saldate in una unica soluzione o in due rate. Per quanto riguarda l’unica soluzione, il pagamento deve avvenire entro il 31 ottobre. Per quanto riguarda le due rate, la prima ha scadenza sempre il 31 ottobre, mentre la seconda ha scadenza il 31 gennaio del prossimo anno.
Nonostante l’ufficio tributi del Comune abbia provveduto per tempo a preparare le cartelle, queste sono giunte nelle cassette della posta dei toiranesi soltanto nell’ultimo periodo, cioè pochissimi giorni prima della scadenza della prima rata. Un problema non da poco che chi non sempre riesce a “arrivare a fine mese” e ha bisogno di programmare attentamente e con un certo anticipo le proprie spese.
Proprio per agevolare il pagamento delle utenze, il Comune ha concesso ai propri concittadini circa tre settimane di “abbuono” rispetto alle scadenze. In fondo alle bollette si legge: “Nel caso di recapito oltre il termine della prima rata il pagamento dovrà essere effettuato entro i 20 giorni successivi alla data di ricevimento senza pagamento di sanzioni o interessi”.
Chi non ha ancora ricevuto le bollette della Tari, dunque, può stare tranquillo: ci sono ancora 20 giorni per poter pagare l’intera cifra dovuta (o la metà circa) senza incorrere in sanzioni.
