Appunti

Cairo, la proposta di Xibilia: “Per rendere piazza Abba pedonale occorre illuminare corso Dante”

I fari esistenti, spiega il portavoce dei Cobas, sono orientati verso Palazzo di Città

teatro chebello palazzo di città

Cairo Montenotte. “Il progetto del Comune di Cairo per trasformare metà di piazza Abba in parco pedonale e nel contempo recuperare i posti macchina persi trasferendoli in corso Dante nell’adiacenza di Palazzo di Città si può considerare accettabile, se non fosse per un piccolo grande problema: il lato di corso Dante adiacente Palazzo di Città è sostanzialmente privo di illuminazione”. Lo fa notare il professor Franco Xibilia, portavoce del Cobas Utenti.

“Infatti – spiega – i tre faretti di cantiere superstiti che insistono su corso Dante sono volti verso Palazzo di Città, non illuminano corso Dante. Mentre posizionare nuovi lampioni sarebbe finalmente possibile se si potassero gli alberi troppo alti”.

“Basta guardare dall’alto a sera e si vede la differenza tra corso Dante verso l’ospedale e corso Dante verso piazza della Vittoria – fa notare ancora Xibilia – Una parte illuminata e una no. Pertanto, si pongono due alternative: o si potano bene gli alberi e si reindirizzano i faretti di cantiere oppure si posizionano nuovi adeguati lampioni”.