Podismo

Brignone sbaraglia la concorrenza: il tricolore è suo

Il millesimese vince nella 10 km di Dalmine la classifica di categoria con una prova di grande intelligenza e audacia

Valerio Brignone è il nuovo campione italiano master sui 10 km. Il podista millesimese, che corre con i colori della genovese Cambiaso Risso, ha prevalso sui rivali nella prova di Dalmine, in provincia di Bergamo. Una gara difficile lungo un anello da ripetere per tre volte, che vedeva al via ben 800 atleti.

Alla fine Brignone ha vinto con il tempo di 33’04” rifilando ben 27” a Mohamed Errami, suo diretto rivale e secondo di categoria che ha dovuto cedere il passo intorno al sesto chilometro, quando il ligure ha sferrato l’attacco che si è rivelato alla fine decisivo. Alla fine per Brignone la soddisfazione del secondo posto assoluto, dietro al più giovane Said Boudalia, vincitore della competizione. La vittoria di Brignone è stata decisiva per far salire la Cambiaso Risso al terzo posto assoluto nella classifica per società. Buone prove anche per Pasquale De Martino che finisce 14°, mentre Cirino Bacconi è 21°.

Fra i savonesi si registra poi l’exploit di Gabriella Martini che è giunta seconda fra le F65, sfiorando la vittoria, distante solamente 5”. Più dietro Clara Rivera dell’Atletica Cairo che chiude al 17° posto, mentre Elena Spallina è 21^ sempre con i colori della Cambiaso Risso.