Pietra Ligure. “Meno fortunata sarà tu’ madre”. Destinatario: un virtuale “responsabile” della comunicazione del Luna Park di Pietra Ligure. Mittente: Iacopo Melio, 25enne fiorentino diventato famoso in Italia negli ultimi anni per le sue battaglie di sensibilizzazione sul tema dell’handicap.
Melio, giornalista freelance e videomaker, dal 2014 è infatti il promotore, “a causa” di un articolo sul suo blog, della campagna nazionale di sensibilizzazione “#vorreiprendereiltreno”. Una campagna che ha catturato l’attenzione dei media italiani ed esteri e conquistato i social: celebre il video con Lorenzo Baglioni (sulle note della canzone “Vengo anch’io… no tu no”) in cui il giovane, sulla sua sedia a rotelle, deve rinunciare ad accompagnare i suoi amici al mare a Viareggio o a vedere la Fiorentina.
E ieri sera il 25enne ha postato sulla sua pagina Facebook una dura critica nei confronti del Luna Park di Pietra Ligure, nello specifico contro l’iniziativa di offrire ai diversamente abili un’ora gratuita al martedì, dalle 19 alle 20, nei mesi di luglio e agosto. Iniziativa certamente meritevole, ma nel mirino di Melio finisce il linguaggio scelto per pubblicizzarla: “Un’ora di sano divertimento ai ragazzi meno fortunati”.
Espressioni come “Meno fortunati” o “Un’ora speciale per”, secondo Melio, dimostrano come “avere buone intenzioni non basti affatto. La comunicazione è fondamentale, le parole sono importantissime. Non smetterò di ripeterlo: quando cambiamo il modo di chiamare le cose, cambiamo il modo di vederle, e quindi anche il modo in cui le persone si rapportano a quella specifica cosa”.
“Per questo – annuncia – cercherò di esprimere il mio parere al riguardo utilizzando un linguaggio discreto, calmo, pacifico e adeguato verso l’ideatore di tale locandina: meno fortunata sarà tu’ madre”.
