Tovo San Giacomo. Dal prossimo 4 settembre le zone servite dalla raccolta “porta a porta” dei rifiuti a Tovo San Giacomo si ampliano. Infatti, come previsto dal nuovo capitolato, dalla prossima settimana saranno raggiunte alcune abitazioni che, soprattutto per motivi logistici, non erano ancora servite direttamente. Le vie interessate saranno il centro storico della borgata Lavrio a Bardino Nuovo, alcune traverse di via Costino e via Portio a Bardino Vecchio, il tratto fra via Boragni e via Orra, il carruggio del Poggio ed infine un breve tratto via XVIII Gennaio.
“Si tratta di un passo importante perché, con questo ampliamento, riusciamo a raggiungere con il ‘porta a porta’ quasi tutti gli utenti del nostro comune: le zone del paese che saranno servite con una raccolta di ‘prossimità’ rimarranno davvero poche e comunque, anche per queste, l’Amministrazione sta ragionando insieme a Idealservice per trovare soluzioni” spiega il consigliere Luca Accame, delegato alla gestione dei rifiuti.
“Con la distribuzione dei nuovi kit del porta a porta – che proseguiranno con cadenza mensile per tutto il 2017 – ed il potenziamento della raccolta degli ingombranti e dello sfalcio del verde, la nuova gestione sta portando ad un miglioramento complessivo del servizio” prosegue Accame.
“Questo allargamento fa parte di una serie di azioni che entro quest’anno potenzieranno ulteriormente il servizio: a breve, ad esempio, sarà attivo anche l’Ecovigile uno strumento che, oltre ad effettuare le verifiche sul rispetto delle regole di conferimento ed esposizione dei rifiuti e, se del caso, anche a sanzionare, sarà anche e soprattutto un mezzo per aiutare gli utenti a migliorare i comportamenti nella gestione del rifiuto” conclude il consigliere di Tovo San Giacomo.