Denuncia

Comitato per gli Immigrati, post razzista sui forni crematori: esposto alla Procura

Il commento era apparso sulla pagina Facebook della consigliera regionale della Lega Nord Stefania Pucciarelli

facebook commento migranti

Liguria. È stato depositato presso la Procura l’esposto per il post razzista sui forni crematori dedicato ai migranti che in Liguria chiedono un alloggio popolare. Il commento era apparso sulla pagina Facebook della consigliera regionale della Lega Nord in Liguria Stefania Pucciarelli che, a tali parole scritte da un suo sostenitore, ha risposto con un like, scatenando le polemiche anche del Collega Francesco Battistini, ex Movimento 5 Stelle, e della Capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale Raffaella Paita. Per esattezza, l’utente scriveva: “Questa lista andrebbe rivista, certe persone andrebbero eliminate dalla graduatoria per il tenore di vita che hanno. E poi vogliono la casa popolare. Un forno gli darei”.

“Come “Comitato per gli Immigrati e contro ogni forma di discriminazione” condanniamo fermamente queste parole di chi assegnerebbe i forni a noi Stranieri e che non soltanto finora mai ha chiesto nemmeno scusa per questo, ma sulla cui Pagina Facebook si leggono altresì scritte come: “Meglio avere un dittatore che mi dia da mangiare piuttosto che tanti politici che aiutano gli Immigrati…” e “.. comunista… pensate di comandare, di far ciò che volete..” per un giovane Italiano violentemente aggredito e picchiato soltanto perché cantava “Bella ciao” ma si nota altrettanto un fucile, insomma, un profilo di una persona probabilmente instabile e pericolosa”.

“Abbiamo atteso fino all’ultimo le sue scuse pubbliche che non ci sono state, per cui abbiamo denunciato. Sarà il Pubblico Ministero a decidere se condannare le sue terrificanti parole e la sua mostruosa, agghiacciante proposta che riporta ai campi di concentramento, oppure no. Oggi, vogliamo semplicemente invitare tutti a ricordare l’uccisione di milioni di vittime dal regime nazista e proprio nei forni e la vergogna che per decenni ha perseguitato anche l’Italia con il dittatore e creatore del fascismo Benito Mussolini. Ringraziamo chi e da sempre ci difende in Italia e chi, anche oggi, si rifiuta di tornare a far parte di quell’era coperta di sangue degli innocenti solo perché “diversi” in quanto omosessuali, diversamente abili, ebrei, politici, zingari. Le persone, tutte, sono, ed hanno il Diritto di essere, uguali ed è quello che ricorda anche la Costituzione italiana, a tutti, allo stesso modo”, spiega la presidentessa del Comitato Aleksandra Matikj.

“Riguardo alla consigliera Pucciarelli, decideranno dalla Procura se ha istigato all’odio contro noi migranti per creare degli scontri sociali ma intanto ed a proposito delle case popolari, è arrivata di già la risposta del Governo italiano Paolo Gentiloni che ha impugnato davanti alla Corte Costituzionale la Legge regionale della Liguria per ottenere un alloggio di edilizia popolare, che stabilisce di fatto una precedenza agli italiani fissando tra i requisiti richiesti agli stranieri per averne diritto 10 anni di residenza regolare in Italia, una legge indicata durante la campagna elettorale per le amministrative dalla giunta di centrodestra anche da Matteo Salvini”.