• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
temi del giorno:
Elezioni Savona
Green pass
VACCINO COVID
PODCAST
  • News24
  • Sport
  • Meteo
  • Eventi
  • invia notizia
  • segnala evento
  • bloggers
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • contatti
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Altre news

Andora, concerto sotto le stelle con il duo Guatti-Orlando

Il concerto chiude l'Estate Musicale Andorese

0
Andora, concerto sotto le stelle con il duo Guatti-Orlando
  • copiato!

Andora. Suggestivo concerto sotto le stelle, nel magico borgo di Colla Micheri di Andora, domani, 25 agosto, con l’esibizione del duo Guatti – Orlando che chiude la 35° edizione della rassegna con un omaggio a Jean-Pierre Rampal, celebre flautista del novecento. I due giovani virtuosi, interpreti di un vasto repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea, che ha conquistato pubblico e critica, propongono un omaggio all’artista francese che più di ogni altro ha voluto e saputo dare al flauto la connotazione di strumento solista ai più alti livelli, con un lavoro colossale sul piano del repertorio.Il concerto è ad ingresso libero. Il borgo di Colla Micheri è dotato di un ampio parcheggio.

Il Duo si è costituito nel 1994 ed ha al suo attivo un’intensa attività concertistica nonché riconoscimenti presso importanti concorsi di musica da camera quali il Concorso Schubert, l’International Music Competition, il T.I.M. (Torneo Internazionale di Musica). E’ regolarmente invitato ad esibirsi in importanti festivals e stagioni concertistiche nelle principali città italiane tra cui I Concerti di Primavera a Savona, Estate in Musica a Camogli (GE), Rassegna Concerti d’Estate a Cortona (AR), Festival Musicale delle Nazioni ad Ariccia (Roma), Mille e Una Nota a Roma, I concerti del the a Siena, Il pianoforte ad Asti, Festival “Malipiero”ad Asolo, Excelsa Musica a Massa, Les Petites Soirées a Torino, Teatro Rossini di Lugo, ed in città europee come Heidelberg, Berlino, Menton, Aix en Provence, Zurigo, Londra e Bruxelles, Bucarest. Il Duo è composto da Laura Guatti al flauto e Loris Orlando al pianoforte.

Laura Guatti si è diplomata bril­lan­te­men­te in flauto presso il Conservatorio “J. To­ma­di­ni” di Udine. Si è perfe­zionata seguendo, in qualità di allieva effettiva, corsi scelti tra quelli tenuti da flautisti di fama internazionale quali Claudio Montafia, Raffaele Trevisani, Giuseppe Nova, Maxence Larrieu, Emmanuel Pahud (1° flauto Berliner Philharmoniker).

Svolge intensa attività concertistica, in Italia e all’estero, sia come solista (collaborando stabilmente con il pianista Loris Orlando), sia come membro di formazioni cameri­stiche, invitata a partecipare a rassegne e festivals musicali nelle più importanti città italiane (Roma, Camogli, Genova, Savona, Cortona, Siena, Asti, Alessandria, Asolo, Massa, Milano, Torino) ed europee (Menton, Heidelberg, Berlino, Aix en Provence, Zurigo).

Ha collaborato con l’Orchestra del “Teatro dell’Opera Giocosa” di Savona e con l’Orchestra del Principato di Seborga. Apprezzata dalla critica quale sensibile interprete del repertorio flautistico novecentesco, è regolarmente invitata a far parte delle giurie di concorsi internazionali di interpretazione musicale. Ha effettuato registrazioni per la casa discografica “Musicaurea”.

Loris Orlando, pianista savonese, ha iniziato giova­nis­simo gli studi mu­sicali, diplomandosi brillantemente presso il Con­ser­­va­to­rio “G. Puccini” di La Spezia. Allievo di Elzbieta Glabowna esponente della scuola pianistica polacca si è in seguito perfezionato con Marcella Crudeli e Lazar Berman. Ammesso per merito nel 1996 all’ “Ecole Normale A. Cortot” di Parigi, ha ottenuto nella classe di pianoforte di Marcella Crudeli, il diploma superiore.

E’ stato inoltre allievo del grande pianista russo Lazar Berman conseguendo nel 2002 il diploma di alto perfezionamento presso l’Accademia Musicale Europea di Erba. Ha collaborato in veste di solista con direttori di fama internazionale come Leonardo Quadrini, Ovidium Balan, Radu Postavaru ecc. esibendosi in qualità di ospite dell’ Orchestra Filarmonica di Stato “Mihail Jora” di Bacau, dell’Orchestra d’archi della radio di Bucarest e dell’ Orchestra Filarmonica “Paul Costantinescu” di Ploiesti. E’ regolarmente invitato a far parte di giurie di concorsi internazionali di interpretazione musicale. Di recente ha effettuato una tournée in occasione del duecentenario della nascita di F. Chopin con un programma monografico a lui dedicato conseguendo aprezzamenti dalla critica e dal pubblico. Tiene concerti in numerose città italiane ed estere esibendosi a Savona (Teatro Comunale G. Chiabrera), Genova (Amici del Nuovo Carlo Felice), Vasto, Morcone, Asti (Palazzo Ottolenghi), Alessandria, Asolo, Bergamo (Sala Piatti), Ragusa, Voghera, Cortona, Milano, Camogli, Siena, Torino, Roma (Chiostro del Bramante, Sala Baldini, Show-room Ciampi, Palazzo Chigi di Ariccia), Menton (Palais Carnoles), Parigi (Salle Cortot), Aix en Provence, Bacau, Bucarest, Ploiesti (Romania), Heidelberg (Germania), Berlino, Zurigo, Ginevra, Londra. Ha effettuato registrazioni per le case discografiche “Musicaurea” e InmostLight

Olivia Stevanin
24 Agosto 2017 alle 11:24
  • Altre news
  • estate musicale andorese
  • Andora

Continua a leggere

L’estate di Andora tra concerti rock, blues e jazz
0 copertina
(09:49) L’estate di Andora tra concerti rock, blues e jazz
10 min di Luca Berto - 5 anni fa
  • Andora patria del noir con la 7^ edizione di “AG Noir” dedicata alla vendetta
Le 500 ad Albenga, le “vecchie cose” a Finale e il wrestling a Loano: settembre inizia con un “botto” di eventi
Altre news
(16:53) Le 500 ad Albenga, le “vecchie cose” a Finale e il wrestling a Loano: settembre inizia con un “botto” di eventi
0 min di Simone D'Angelo - 8 anni fa
Estate Musicale Andorese, il violoncellista Lamberto Curtoni propone il suo “Rinnova Mistero”
Altre news
(14:36) Estate Musicale Andorese, il violoncellista Lamberto Curtoni propone il suo “Rinnova Mistero”
0 min di Olivia Stevanin - 9 anni fa
L’Estate Musicale Andorese festeggia 35 anni con una nuova veste grafica
Altre news
(13:48) L’Estate Musicale Andorese festeggia 35 anni con una nuova veste grafica
0 min di Simone D'Angelo - 9 anni fa
“Profumo di operetta” per la chiusura dell’Estate Musicale Andorese
(14:53) “Profumo di operetta” per la chiusura dell’Estate Musicale Andorese
0 min di Redazione - 12 anni fa
← articolo precedente
articolo successivo →
 Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Economia
  • Altre news
  • webTV
  • life+
  • Sampdoria
  • Genoa

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: redazione@ilgiunco.net - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy