Pietra Ligure. Quando lo ha trovato e l’ha aperto, ciò che ha visto l’ha certamente colpa di sorpresa. Almeno un po’. Ma nonostante tutto non ci ha pensato un attimo: si è presentata al comando della polizia municipale e l’ha consegnato ai vigili perché lo restituissero al legittimo proprietario.
E’ un gesto di (stra)ordinaria onestà quello avvenuto questa mattina in centro a Pietra Ligure. Una signora originaria di Calice Ligure stava tranquillamente passeggiando per via Garibaldi quando, su una panchina, ha rivenuto un portafogli da uomo.
La donna ha raccolto il borsellino e lo ha aperto in cerca dei documenti o di altri indizi utili che permettessero di risalire al legittimo proprietario. E’ stato a questo punto che la signora ha notato il contenuto del portafogli: circa 800 euro in contanti.
La signora non ha avuto dubbi circa il da fare: si è recata presso il vicino comando dei vigili, ai quali ha affidato l’oggetto ed il suo prezioso contenuto. Controllando poi i documenti, gli agenti della municipale pietrese sono riusciti a contattare il legittimo proprietario, un turista originario di Torino che tra l’altro aveva appena chiamato per denunciare lo smarrimento del borsellino.
Una storia di gentilezza ed onestà, come detto, che a tanti potrà sembrare tutt’altro che importante o degna di finire sulle pagine di un quotidiano, ma che ugualmente aiuta a guardare il mondo con un po’ di ottimismo e fiducia in più.