Andora. Bagni vietati ad Andora. Il sindaco Mauro Demichelis ha emesso un’ordinanza con cui viene imposto il divieto di balneazione nel tratto di mare compreso tra il molo dei Bagni Turtle Beach (ex Lido) fino al molo di sottoflutto del porto.
La decisione dell’amministrazione comunale andorese fa seguito ai risultati dei campionamenti effettuati dai tecnici di Arpal nella giornata di Ferragosto scorso. Le analisi effettuate il 17 agosto hanno stabilito la non conformità alla balneazione delle acque nella zona della foce del Rio Mezzacqua.
Secondo quanto accertato, da una tubatura privata sarebbe fuoriuscita una certa quantità di liquami contenenti batteri dannosi per l’uomo. Il sindaco ed i tecnici del Comune e di Rivieracque hanno effettuato un sopralluogo nella stessa giornata in cui è stato riscontrato il problema.
Alla luce dei risultati delle analisi, poi, oggi Demichelis ha deciso di emettere l’ordinanza che, “per salvaguardare l’incolumità e la salute pubblica”, vieta “in via temporanea la balneazione nel tratto di mare compreso tra il molo Bagni Turtle Beach (ex Lido) fino al molo di sottoflutto del porto”.
Una ordinanza simile era stata emessa anche a settembre dello scorso anno, quando nel tratto di litorale compreso tra il molo piccolo dei Bagni Turtle Beach e lo stabilimento dei Bagni Amici erano stati riscontrati valori superiori ai parametri previsti. Prima ancora, a giugno, bagni vietati tra il molo Thor Heyerdghal e la spiaggia libera ex Colonia di Asti non lontano dall’ex complesso Ariston.