Filo rosso

La Liguria dei Red Carpet, ecco il tappeto rosso nel centro storico di Toirano fotogallery

Il tappeto rosso è anche a Laigueglia, Alassio, Finalborgo, Andora, Cosseria, Giustenice e Tovo San Giacomo

Toirano. Si terrà domani pomeriggio alle 19 l’inaugurazione del “red carpet” di steso nelle vie e nelle piazze del centro storico di Toirano nell’ambito de “La Liguria dei Red Carpet – Emozioni da Star”, l’iniziativa di Regione Liguria per valorizzare i tratti più belli e suggestivi delle quattro province liguri con 27 tappeti rossi stesi in 32 comuni da ponente a levante, per un totale di quasi 50 chilometri di passerella.

Sulla scia del successo ottenuto dal Red Carpet del Guinness dei primati tra Rapallo e Portofino, visitato da decine di migliaia di persone e che ha fruttato una visibilità straordinaria all’iniziativa e a tutto il comprensorio, il governo regionale ha deciso di far diventare il tappeto rosso un vero e proprio “fil rouge” per dare visibilità alle eccellenze storiche e culturali dei paesi costieri e dell’entroterra.

“Il significato profondo di questi red carpet – spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – è congiungere i luoghi più suggestivi della regione nell’ottica di un’offerta turistica integrata per mostrare a cittadini e turisti le bellezze della Liguria che sono tantissime e variegate. La Liguria è stata spesso indicata come regione straordinariamente bella ma non altrettanto straordinariamente ospitale: i red carpet sono il segno di una inversione di tendenza, di una regione che fa del turismo, dell’arte, della cultura, dei suoi splendidi luoghi un punto di forza e di ricchezza”.

“Questa estate – aggiunge l’assessore regionale al turismo, Gianni Berrino – tanti red carpet accoglieranno come star i turisti che sceglieranno la Liguria come meta delle loro vacanze. Dalla costa all’entroterra, vogliamo fare sentire protagonisti i visitatori del nostro territorio e accompagnarli nella scoperta delle nostre bellezze, attraverso percorsi esperienziali unici”.

Sono tre le tipologie di località aderenti: i “Percorsi di fascino”, con passeggiate che uniscono i territori di uno o più Comuni e che permettono di fruire al meglio delle bellezze paesaggistiche; seguono otto percorsi nei Comuni aderenti al “Progetto Passaborgo”, certificati Bandiere Arancioni o Borghi più belli d’Italia, per ricordare che la Liguria è la regione con il maggior numero di borghi certificati. Questi percorsi hanno una lunghezza massima di un chilometro. Infine la terza tipologia è rappresentata dai Comuni che hanno aderito al “Patto per il turismo”: in queste località il red carpet sarà posizionato per valorizzare le eccellenze del luogo, siano esse gastronomiche, culturali o paesaggistiche. Comuni e borghi organizzeranno la passeggiata inaugurale con iniziative ad hoc e una serie di eventi collaterali che proseguiranno per tutta l’estate.

Tutti gli eventi inaugurali e il calendario delle iniziative dei Comuni e dei borghi saranno pubblicati sul sito www.lamialiguria.it in una sezione dedicata alla Liguria dei “Red Carpet – Emozioni da Star”.

Tra i borghi aderenti al Progetto Passaborgo ci sono Finale Ligure (Finalborgo) e Toirano. Tra i comuni che intendono “valorizzare le loro eccellenze con il “Patto per il turismo” ci sono Andora, Cosseria, Giustenice, Tovo San Giacomo.

leggi anche
Red Carpet Rapallo
Tappeto rosso
Regione, al via la campagna di promozione #lamialiguria estate: un red carpet per promuovere tutto il territorio
red carpet nervi fotomontaggio
Star
Regione, al via “La Liguria dei Red Carpet”: ecco i comuni savonesi col “tappeto rosso”
Il red carpet tra Alassio e Laigueglia
Fil rouge
La Liguria dei Red Carpet, ecco il tappeto rosso tra Alassio e Laigueglia