Accertamenti

Tragedia in mare a Savona, malore fatale per il 58enne deceduto fotogallery

Pare che l'uomo fosse affetto da alcuni problemi di salute e perciò potrebbe avere accusato un malessere proprio mentre si trovava in mare

Savona. Sarebbe deceduto a causa di un malore improvviso C.P., il 58enne moldavo (ma residente nel torinese) che ieri pomeriggio, insieme ad altre tre persone, è stato protagonista di un disperato tentativo di salvataggio messo in atto nello specchio d’acqua davanti al Prolungamento di Savona da parte della capitaneria di porto, dei vigili del fuoco, del personale sanitario e delle forze dell’ordine.

Secondo gli accertamenti, l’uomo era affetto da alcuni problemi di cuore e perciò, secondo l’ipotesi, avrebbe accusato un malessere proprio mentre si trovava in mare. Visti questi elementi, il Pm Daniela Pischetola ha reputato di non dover sottoporre il corpo del 58enne ad esame autoptico. Quanto avvenuto ieri, dunque, sarebbe una “tragedia senza responsabilità”.

Il cadavere dell’uomo è stato recuperato dall’elicottero dei vigili del fuoco dopo essere stato visto galleggiare a circa 200 metri dalla riva. Secondo la ricostruzione dell’accaduto, le quattro persone si sono avventurate in mare nonostante le condizioni proibitive, mare in burrasca, onde alte, vento e forti correnti, non riuscendo più a guadagnare la riva e andando in difficoltà nello specchio acqueo davanti alla Fortezza del Priamar. Sul posto sono subito intervenuti gli uomini della capitaneria di porto, i vigili del fuoco, la croce bianca di Savona e la croce oro di Albisola insieme al 118 con la polizia di Stato ed i carabinieri.

Le operazioni di soccorso sono state rese molto difficili dal mare molto mosso e dal forte vento. Due dei quattro in mare sono riusciti, con l’aiuto di altri bagnanti, a rientrare a riva, mentre una terza persona è stata soccorsa a largo dall’elicottero, tratta in salvo e trasportata in ospedale, infine è stato recuperato il corpo privo di vita dell’ultima persona dispersa in mare, deceduta per annegamento, travolto dall’impeto del mare e delle onde che non gli hanno lasciato scampo.

leggi anche
Salvataggio in mare al Prolungamento di Savona
Bilancio tragico
Tragedia in mare a Savona: un morto, un ferito e altre due persone soccorse