Albenga. La vegetazione che invade la carreggiata. I due tratti interessati dalle frane “cristallizzati” da mesi, con due new jersey a bloccare una corsia e via, senza nemmeno un semaforo. E l’incubo delle prossime piogge autunnali, distanti solo 5 mesi, che potrebbero far crollare tutto isolando la vallata.
Ecco la pericolosa situazione denunciata da una nostra lettrice con una serie di scatti lungo la strada provinciale 582 del Colle di San Bernardo, che collega Albenga a Garessio. “La manutenzione è inesistente – ci scrive – e la vegetazione invade il suolo stradale. Ma la cosa più grave si sta verificando nel tratto di strada prima del paese di Erli dove dall’alluvione del novembre 2016 ci sono due frane per le quali la provincia non ha fatto assolutamente nulla, lasciando la strada ad una sola corsia, senza un semaforo che regoli il traffico per cui è pericolosissimo passare da lì, anche perché rimane subito dopo una curva e gli automobilisti sono impossibilitati a vedere l’arrivo di macchine in direzione opposta”.
“Io stessa pochi giorni fa ho rischiato di fare un frontale – ci racconta – Oltretutto in questo periodo che la strada è molto frequentata dai turisti che dal Piemonte scendono in Riviera e il controesodo la domenica sera. Cosa si sta aspettando per prendere provvedimenti? Che ci scappi il morto?”.
“Senza contare – insiste – che la situazione della frana è in peggioramento e alle prime piogge autunnali si rischia che venga giù la statale lasciando completamente isolato il paese di Erli e tutta la vallata fino a Garessio. In compenso però il bollettino per il pagamento del demanio arriva puntuale…” conclude con amara ironia.










