Avvento, un fondo per l’Emergenza famiglie

Solidarietà

[thumb:1361:l]Provincia. Sarà devoluta per il fondo “Emergenza famiglie” la raccolta di fraternità che la diocesi di Savona-Noli propone a tutte le parrocchie per il tempo liturgico dell’Avvento. Si tratta di un fondo con il quale la Caritas diocesana cerca di rispondere alle situazioni di grave difficoltà che attraversano diverse famiglie sul nostro territorio: morosità per l’affitto, spese impreviste (dentista, malattia, trasloco), inadempienze su bollette, mutui.

“La situazione del carovita e del tenore di vita che si propone oggi – commentano in Caritas – mette le famiglie in condizione di forte vulnerabilità. Purtroppo si interviene quando ormai il problema è conclamato e il debito diventa importante. Quest’anno, come segno di prossimità verso un bisogno emergente, vogliamo anche destinare una parte di questo fondo per venire incontro alle situazioni di morosità per l’abitazione di nuclei famigliari composti di una sola persona a causa della separazione o della morte del coniuge”.

Come ogni anno, inoltre, viene proposto alle parrocchie un itinerario di preghiera per singoli, famiglie, gruppi e comunità attraverso un agile pieghevole che riporta il messaggio del vescovo e, per ogni domenica d’Avvento, un brano della Parola di Dio, un piccolo commento, alcuni suggerimenti per la preghiera e per un piccolo impegno concreto. Per i più piccoli è stato distribuito un disegno da ritagliare e colorare con immagini che si richiamano nelle domeniche presentate nel pieghevole per la preghiera: ad ogni domenica corrisponde una immagine per i bambini. La locandina ricorda poi il tema del cammino d’Avvento e le iniziative promosse.

“Il tempo dell’Avvento con la sua liturgia e con la Parola che in esso viene proposta è un grande invito a crescere nella speranza. E per questo ci viene data una motivazione solida, più forte delle sensazioni del momento e delle difficoltà che come chiesa o singoli possiamo vivere: la venuta del Signore tra noi, condividendo fino in fondo la nostra vita. Qui sta la bellezza della fede rivelata a Natale: non uno scappare dalla vita, ma rimanere con i piedi ben piantati in essa sapendo che proprio in essa Cristo, il Dio con noi, ci raggiunge”. Così comincia il pieghevole che è stato consegnato ai singoli e alle famiglie delle parrocchie: “Il nostro vescovo – spiegano in Caritas – ci invita a rinnovare la nostra speranza guardando a quel bimbo avvolto in fasce, segno della salvezza che Dio ha operato in ciascuno di noi. Un invito carico di calore, di speranza, di umanità: un invito a non scappare dalla vita, ma a rimanere in essa, cercando in essa la sua presenza amorevole”.

La Caritas intende inoltre, attraverso le vicarie o le zone pastorali, rendersi disponibile per incontri di sensibilizzazione e animazione sui temi della povertà del nostro territorio e della possibilità del volontariato all’interno delle diverse opere ecclesiali.