L'ultimo saluto

Alessandro Grandis è rientrato in Italia, domani i funerali

Nessuna autopsia in Italia, nel frattempo si continua a indagare

alessandro grandis

Savona. E’ arrivata ieri mattina alle 9.30 a Milano la salma di Alessandro Grandis, il 28enne albissolese trovato senza vita sul bordo di una piscina in un complesso residenziale di Santo Domingo. Al termine degli esami autoptici il corpo del giovane è stato trasferito in Italia per i funerali, che si terranno domani mattina alle 10 ad Albissola Marina, nella chiesa di Nostra Signora della Concordia.

Niente seconda autopsia in Italia dunque per Grandis, come si era invece ipotizzato in un primo tempo dopo l’apertura, da parte della Procura di Savona, di un fascicolo “modello 45”, ovvero il registro degli “atti non costituenti notizia reato”. Un atto dovuto, vista la delicatezza e la gravità del caso, e necessario a monitorare gli sviluppi delle indagini dominicane. Nel caso in cui emergessero sviluppi rilevanti allora non è da escludere che gli inquirenti italiani indaghino direttamente sulla vicenda (in questo caso la competenza dovrebbe essere comunque della Procura romana).

Nel frattempo a Santo Domingo l’inchiesta prosegue. Ormai definitivamente tramontata l’ipotesi del suicidio (ritenuto improbabile non più solo dalla famiglia ma ormai anche dagli inquirenti), restano in piedi due teorie: la caduta accidentale e l’omicidio. L’autopsia ha chiarito che a causare la morte del ragazzo è stato un grave trauma occipitale conseguenza della caduta dal balcone, un volo di circa 6 metri. Al momento della morte Grandis non era sotto l’effetto di alcool né droghe.

E nel frattempo per fare definitivamente luce sulla vicenda la polizia dominicana ha interrogato le due persone che vivono nell’appartamento in cui era ospite Grandis: un polacco 43enne e una connazionale 25enne, entrambi fotografi e colleghi presso la stessa azienda. L’uomo ha raccontato di essere rincasato dal cinema, quella sera, intorno alle 23, e di aver trovato Grandis nel salone dell’appartamento: dopo aver fumato insieme una sigaretta sul terrazzo il polacco sarebbe andato a dormire, lasciando il giovane albissolese coricato sul divano.

La ragazza invece ha raccontato agli investigatori che l’italiano, durante la prima visita dell’appartamento, le avrebbe chiesto “se avrebbe potuto lanciarsi dal terrazzo” verso la piscina in basso; successivamente nel corso di una cena fuori avrebbe posto un’altra domanda strana, ossia se lei non avesse l’impressione che lui fosse un po’ triste o nervoso. Entrambi atteggiamenti ritenuti quantomeno improbabili dalla famiglia, che racconta invece di un ragazzo solare ed estremamente entusiasta negli ultimi giorni per il viaggio in corso.

Intanto si indaga anche sull’iPhone 6s rinvenuto in piscina: secondo gli investigatori potrebbe essere finito in acqua durante una caduta accidentale del ragazzo, ma potrebbe anche essere stato deliberatamente gettato per danneggiarlo e impedire successive analisi.

leggi anche
alessandro grandis
Il giallo
Tragedia a Santo Domingo, il papà di Alessandro Grandis: “Sul suo corpo segni di colluttazione”
alessandro grandis
Cordoglio
Albissola piange la morte di Alessandro Grandis, il sindaco: “Tragedia immane, fare chiarezza”
Alessandro Grandis
Indagini in corso
Tragedia a Santo Domingo, l’albissolese Alessandro Grandis trovato morto in un residence: è giallo