Massima attenzione

Morte di Alessandro Grandis: anche la Procura di Savona vuole vederci chiaro

Il pm Vincenzo Carusi ha aperto un fascicolo "modello 45": i carabinieri monitoreranno l'andamento delle indagini della polizia dominicana

Savona. Un fascicolo “modello 45”, ovvero il registro degli “atti non costituenti notizia reato”. E’ quello che la Procura di Savona ha aperto sulla morte di Alessandro Grandis, il ventottenne di Albissola Marina trovato senza vita sul bordo di una piscina in un complesso residenziale di Santo Domingo.

Un giallo sul quale, alle indagini degli investigatori dominicani, adesso si affiancheranno quindi anche gli accertamenti degli inquirenti italiani.

Per il momento al sesto piano del palazzo di giustizia savonese non sono ancora arrivati documenti o notizie precise dalla Repubblica Dominicana, ma, vista la delicatezza e la gravità del caso, il Procuratore Sandro Ausiello e il sostituto Vincenzo Carusi hanno ritenuto opportuno aprire il fascicolo. Un atto dovuto, ma necessario a monitorare gli sviluppi delle indagini.

Nel caso in cui emergessero sviluppi rilevanti allora non è da escludere che gli inquirenti italiani indaghino direttamente sulla vicenda (in questo caso la competenza dovrebbe essere comunque della Procura romana).

Per ora il pm Carusi si è limitato a dare incarico ai carabinieri per mettersi in contatto, tramite l’Interpol, con gli investigatori dominicani per essere informati sugli accertamenti in corso e quelli effettuati finora.

La famiglia si Alessandro Grandis, fin dal primo momento, hanno ritenuto l’ipotesi del suicidio improbabile. Anche la polizia locale dominicana, che in un primo momento sembrava aver preso in considerazione il gesto volontario, ora sembra indagare sulla pista dell’omicidio o comunque della disgrazia visto che il ventottenne di Albissola, infatti, sarebbe morto precipitato dal balcone dell’appartamento dove stava alloggiando.

La posizione in cui è stato trovato il corpo fa pensare che Alessandro possa anche essere stato spinto dal balcone quando era già privo di sensi. La polizia dominicana nei giorni scorsi ha messo sotto torchio di due ragazzi che ospitavano il giovane albissolese, ma per il momento nei loro confronti non è stata formalizzata nessuna accusa.

leggi anche
alessandro grandis
Il giallo
Tragedia a Santo Domingo, il papà di Alessandro Grandis: “Sul suo corpo segni di colluttazione”
alessandro grandis
Cordoglio
Albissola piange la morte di Alessandro Grandis, il sindaco: “Tragedia immane, fare chiarezza”
Alessandro Grandis
Indagini in corso
Tragedia a Santo Domingo, l’albissolese Alessandro Grandis trovato morto in un residence: è giallo