Unione e allegria

“CorriAmo la Fionda”, una festa con oltre 2000 partecipanti: “Che emozione, orgogliosi di Albenga” fotogallery

Un successo annunciato, gara accompagnata dall'entusiasmo di tutta la città

Albenga. Oltre 2000 partecipanti, baciati da un meteo clemente e da un’atmosfera festosa. Un successo oltre ogni aspettativa questa mattina per “CorriAmo la Fionda”, la corsa non competitiva organizzata dall’associazione Albenga Runner insieme ai Fieui di Caruggi nell’ambito del decennale del premio Fionda di Legno, consegnato ieri al teatro Ambra ai Nomadi e a Brunello Cucinelli.

Un successo già annunciato dal record di iscritti, ma che questa mattina si è reso evidente non solo grazie ai numeri da capogiro ma anche e soprattutto grazie al clima di unità che si è potuto respirare: alla partenza in piazza del Popolo insieme al Gabibbo c’era gran parte di Albenga, tra amatori, goliardi, mamme con passeggini e persino qualche cane. Un’onda di entusiasmo ha accompagnato tutta la gara, che si è dipanata lungo tutto il percorso cittadino di 4,5 km per arrivare infine in piazza d’Aste.

Le immagini della partenza

“La cosa più bella – il commento a caldo di Gino Rapa, ideatore della Fionda – è vedere la gente contenta. Siamo felice che la Fionda porti aggregazione e serenità, e ringraziamo tantissimo Albenga Runner per questa manifestazione. Ieri una Fionda bellissima con un personaggio carismatico come Cucinelli e un gruppo storico come i Nomadi. Abbiamo creato un rapporto nuovo, e speriamo di riuscire a riportarli in città. La Fionda diventa sempre più grande, e Albenga anche”.

“Quest’anno è stato un successo, anche un po’ inaspettato – ammettono Fabrizio Fattor e Carlo Cangiano di Albenga Runner – ma abbiamo lavorato duro, alcuni di noi negli ultimi giorni non hanno dormito molto… ed il successo riscosso ci ripaga ampiamente delle ore di sonno perse. Noi speriamo che questa manifestazione possa diventare un ‘classico’, per ora ci godiamo questa giornata. Un’emozione vedere così tanta gente, è stata una vera festa”.

Le immagini dell’arrivo

Alla gara ha partecipato anche il sindaco Giorgio Cangiano, giunto all’arrivo stanco ma soprattutto emozionato. “Sono veramente orgoglioso della città di Albenga e di quello che è riuscita a fare – le sue prime parole – gli Albenga Runner hanno dato un contributo fondamentale e i Fieui sono eccezionali, ma tutta la città ha risposto veramente bene. Pensare a numeri come questi, 2000 persone che si vedono, stanno insieme e corrono in allegria, penso sia una cosa bellissima”.

La gara, così come l’evento al teatro Ambra di ieri, ha anche avuto una finalità benefica, con i proventi devoluti ai terremotati del centro Italia.

I primi quattro uomini classificati: 1° Abdel Gazhali 2° Pierangelo Dutto, 3° Mauro Geddo, 4° Luca Salmoiraghi.

Le prime quattro donne classificate: 1ª Sonia Cassiano, 2ª Gabriella Lavezzo, 3ª Fernanda Ferrabone 4ª Lara Castagnino.