Esempio

Borghetto, gli alunni delle scuole puliscono il Varatella dai rifiuti: “Per noi stessi e per la città”

"Con le nostre piccole forze cerchiamo di pulire dai rifiuti un pezzettino della nostra città"

Borghetto Santo Spirito. Comprendere e far comprendere agli altri l’importanza di mantenere l’ambiente pulito e, perché no, cercare anche di dare il buon esempio a quanti per età e maturità dovrebbero essere a loro volta di esempio.

Sono questi i due obiettivi principali dell’attività di pulizia effettuata dagli ragazzi delle scuole di Borghetto Santo Spirito lungo le sponde del torrente Varatella.

Oggi pomeriggio gli alunni del “laboratorio di giornalino” del plesso di via Trilussa si sono ritrovati nei pressi del municipio di piazza Italia per ripulire dai rifiuti una porzione della sponda levantina del corso d’acqua.

“In venti minuti di lavoro – spiegano i ragazzi – abbiamo già raccolto due sacchi di rifiuti di carta, vetro, plastica e altri materiali indifferenziati. Già al momento della raccolta cerchiamo di suddividerli per tipologia, in modo poi da conferirli più facilmente nei vari contenitori”.

Quello di oggi non è il primo intervento di pulizia effettuato dai ragazzi: “Cerchiamo di venire qui a cadenza regolare. Con le nostre piccole forze cerchiamo di pulire dai rifiuti un pezzettino della nostra città. E’ più che altro un gesto simbolico, per noi stessi”.

Un piccolo gesto simbolico che gli alunni fanno per loro stessi, ma che gli adulti dovrebbero imitare e prendere ad esempio. Perché la pulizia di un paese passa anche e soprattutto dall’impegno di ciascun cittadino.