Albisola Superiore. La diciannovesima giornata del campionato di Serie B vede in scena il derby tra Zephyr Trading e Spinnaker Albisola, partita che oltre ad essere il match tra le uniche due squadre liguri nel campionato nazionale maschile è anche una vera e propria sfida salvezza, essendo le due compagini separate da un solo punto nella parte calda della classifica.
Le premesse per un match equilibrato ed entusiasmante ci sono tutte, però la partita le smentisce e si svolge su un unico binario, quello favorevole alla squadra padrona di casa.
Nemmeno il primo set, nonostante sia vinto dalla Spinnaker, si discosta dall’andamento della gara. I locali partono forte e tracciano subito un solco sugli avversari (7-1) a suon di difese e contrattacchi. Gli spezzini veleggino sicuri fino al 15-9, quando una reazione degli albisolesi coglie impreparati gli avversari che si fanno rimontare fino alla sconfitta del set per 23-25.
Ma la Spinnaker non è quella della settimana precedente e i successivi tre set sono uno la fortocopia dell’altro. Lo Zephyr parte con l’acceleratore e pone le basi per la vittoria fin da subito: i tre parziali dei secondi time-out tecnici, 16-10, 16-11 e 16-11, la dicono lunga e il tasso tecnico espresso in campo dai padroni di casa è sempre superiore a quello degli albisolesi in tutti i fondamentali, dal servizio alla difesa passando per muro e attacco.
Mister Agosto prova diversi assetti della squadra ma non riesce a risollevare le sorti dell’incontro. La partita finisce 3 a 1 con i parziali di 25-17, 25-18, 25-16 e per l’Albisola la corsa salvezza si complica non poco: infatti, con la vittoria contemporanea di Chieri, la Spinnaker scivola in terzultima posizione a 4 lunghezze dalla zona salvezza, alla cui soglia si trovano proprio gli spezzini.
Domenica 19 marzo ad Albisola Superiore andrà in scena il “derby” col Novi Ligure e la Spinnaker sarà chiamata a fare un’impresa per mantenere accese le speranze di salvezza. L’appuntamento è alle ore 18.
Lo Zephyr Trading ha schierato Perissinotto, Podestà, Giannarelli, Grassi, Boggio, Oddo, Diouf, De Rosa, Scatizzi, Iacopini, Nitti, Benevelli.
La Spinnaker Albisola ha potuto contare su Repossi, Assalino, Donati, Ernandes, Vicino, Zappavigna, Bettucchi, Gobbi, Bottaro, Louza, Pecorari, Bisio, Nonne.