Albenga. Ortopedia privata ad Albenga, si accelera sull’insediamento del Policlinico di Monza per l’attività sanitaria nel reparto del Santa Maria di Misericordia, che potrebbe ripartire ufficialmente entro la metà del mese di aprile. E’ quanto è emerso da un faccia a faccia che si è svolto in Comune ad Albenga tra i vertici della struttura sanitaria privata e il sindaco Giorgio Cangiano.
Secondo quanto appreso, il presidente del Policlinico Michelangelo De Salvo, accompagnato da un suo collaboratore, ha svolto un primo sopralluogo e ha svolto i primi incontri informali presso la Regione Liguria e con la Asl 2 savonese, per definire gli ultimi dettagli tecnico-amministrativi per l’insediamento ufficiale e la ripartenza dell’ortopedia privata ingauna.
Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino albenganese: “Un atteggiamento molto positivo il fatto che abbiano voluto subito incontrarmi e presentarsi alla città. Hanno dimostrato un forte volontà nel partire con l’attività sanitaria prima possibile e questo è un fatto estremamente importante e che auspicavamo da tempo, dopo mesi e mesi di attesa”.
E sulla questione degli ex dipendenti Gsl: “Anche da questo punto di vista ho ricevuto massime garanzie: il Policlinico di Monza riassorbirà tutto il personale che da mesi attende di conoscere il proprio futuro e che ha passato momenti davvero difficili”. Pienamente rispettata, quindi, la clausola sociale prevista nel bando della Regione, indirizzata proprio a fornire certezze sull’occupazione.
Naturalmente, il Policlinico di Monza è già al lavoro sul piano sanitario previsto per il reparto di ortopedia: “Mi hanno riferito che attrezzature, macchinari e altro è tutto pronto, e che senza altri intoppi di natura burocratica tra un mese, un mese e mezzo, si potrà riaprire il reparto che tornerà finalmente in funzione” ha aggiunto ancora Cangiano.
Nell’incontro con i vertici del Policlinico il sindaco non ha ancora parlato dell’indotto sanitario ingauno, con diretto riferimento alla vicenda della clinica San Michele e ai suoi problemi occupazionali: “Sarà sicuramente uno degli aspetti da affrontare con priorità in quanto la crisi della struttura sanitaria albenganese è dovuta al netto calo dei ricoveri riabilitativi derivanti dall’attività di Gsl”.
“Ora, con la riapertura del reparto si potranno aprire prospettive nuove e che potrebbero dare solidità alla clinica ingauna. Naturalmente questa rimarrà una scelta imprenditoriale del Policlinico, tuttavia è indispensabile spingere affinché si possa riprendere anche il rapporto di collaborazione tra la clinica e l’ortopedia privata del nostro ospedale” ha concluso Cangiano.
E i vertici del Policlinico di Monza hanno anche annunciato la volontà di incontrare le organizzazioni sindacali, un incontro che dovrebbe tenersi la prossima settimana e che dovrà fare quadrato sul discorso occupazionale del personale ex Gsl che attende di essere ricollocato con il nuovo gestore del reparto.
leggi anche

Ortopedia Albenga, sindacati: “Subito incontro con Regione e Policlinico, garanzie per il personale”

Ortopedia Albenga, offerte quasi scadute: bando a rischio? Lavoratori da Cangiano: “Vogliamo la data di riapertura”

Chiusura ortopedia privata ad Albenga, Porfido (Asl 2): “Fughe intorno ai 300-400 pazienti”

Ortopedia Albenga, convocato l’incontro sindacati-Policlinico di Monza: “Conferme sul personale”
