Alassio. Borse e valigie sono pronte da giorni. Ed è nuovamente tempo di partire per lo scrittore, ristoratore e anche “missionario” Renato Collodoro, personaggio molto conosciuto ad Alassio. “Sono nuovamente in partenza per l’Etiopia, dove vado ad inaugurare un pozzo d’acqua in una scuola. Darà da bere ai 700 studenti che la frequentano e alle famiglie dei villaggi limitrofi”, racconta .
Dal 2009 Renato Collodoro e i suoi più stretti collaboratori portano avanti l’idea di aiutare le popolazioni più povere dell’Africa con iniziative che hanno scopi umanitari di un certo peso. “Anche quest’anno, con il ricavato delle cene che promuoviamo, le vendite del libro Tantumanitè e le presentazioni, oltre a tante altre iniziative, abbiamo raggiunto i tredicimila euro che occorrono per realizzare un pozzo”.
Ma non è finita qui: una coppia di amici, Stefania e Luigi, che si sono sposati di recente, partecipando ad una delle cene in questione si sono appassionati al progetto e, con i soldi dei regali che hanno ricevuto per le nozze, hanno realizzato a loro volta un pozzo ed hanno deciso di inaugurarlo insieme al “missionario” di Alassio.