Liguria. In attesa di un chiarimento a livello nazionale, il centrodestra (FI, Lega, Fdi) presenterà candidati sindaco comuni in quasi tutti i capoluoghi che andranno al voto amministrativo in primavera. “Mi pare che stiamo andando insieme più o meno ovunque”, ha spiegato il presidente della Liguria, Giovanni Toti, consigliere politico di Forza Italia.
“Per la Liguria – ha detto -, riproporremo la nostra geometria politica con cui abbiamo vinto”, ovvero un centro destra unito e compatto come unica “ricetta” vincente anche per gli altri comuni al voto nel territorio ligure e savonese.
“Il centrodestra a livello locale mi pare sia una forza di governo consolidata e assodata – continua Toti -. Deve avere il coraggio di fare quel balzo in avanti sia in termini di programma sia in termini di organizzazione”.
Ma il governatore utili oggi ha risposto anche al leader della Lega Nord Matteo Salvini: “Le primarie che il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, intende fare il prossimo 8 e 9 aprile “non sono un ostacolo ma neanche particolarmente utili, almeno non in questo momento. Prima ci sono altri passaggi da fare”.
“Le primarie – spiega Toti – sono un passaggio della costituzione di un centrodestra che dopo 22 anni deve fare un tagliando, avere piedi ben radicati nei suoi valori fondanti ma anche
saper dare delle risposte nuove a questo Paese. Facciamo pure le primarie, quando sara’ il momento di farle – sottolinea – . Ma prima ragioniamo dei contorni della coalizione, dei nostri programmi, di selezione di classe dirigente, dei bisogni del paese e chiediamoci come presentarci agli elettori”.
“Se possibile Salvini lo inviterei ad avviare insieme a tutti noi un percorso costituente per un centrodestra che sia davvero nuovo – conclude Toti -. Non si puo’ semplificare alle primarie ma fare qualcosa di un po’ più complesso e un po’ più coraggioso”.