Addio alla stazione

Via i binari dalla vecchia stazione di Andora, iniziata la fase “B” del dopo raddoppio ferroviario

Intervento necessario per poi pensare all'utilizzo del sedime: si pensa alla pista ciclabile

stazione andora binari

Andora. Due mesi dopo l’inaugurazione del raddoppio ferroviario tra San Lorenzo al Mare e Andora è iniziata la fase “b” dell’operazione ovvero lo smantellamento dei binari. In particolare sono già stati rimossi quelli davanti all’ex stazione ferroviaria della cittadina rivierasca. (Le foto sono di Alessandro Viarino)

Nei giorni scorsi hanno tagliato i pali, oggi hanno tolto il primo tratto di rotaie, quello che andava dal moncone verso la nuova stazione e il vecchio passaggio a livello. Lo smantellamento proseguirà anche nei prossimi giorni.

Un intervento che rientra nel progetto che era stato varato a suo tempo quando era stata disegnata la nuova fermata più a monte rispetto al vecchio edificio. Una volta completate l’operazione si aprirà la fase “c” ovvero il riutilizzo del sedime ferroviario che potrebbe essere trasformato nella nuova pista ciclabile così come più volte ipotizzato dall’ex e dall’attuale amministrazione comunale.  

stazione andora binari

Per la fermata appena inaugurato continuano invece le lamentele degli utenti che richiedono servizi e collegamenti idonei col centro cittadino. Una situazione che la settimana scorsa è stata affrontata in un tavolo tecnico con Rfi, Regione e Trenitalia a Genova e portata a conoscenza dalle associazioni dei pendolari. Un nuovo vertice è programmato il prossimo mese, ma nel frattempo le Ferrovie hanno già confermato il loro impegno a risolvere le problematiche che sono state segnalate proprio durante l’incontro dei giorni scorsi.