Lotta al crimine

Albenga, raffica di controlli contro gli stranieri irregolari: 8 arresti e 10 denunce in cinque giorni

A finire in manette diversi spacciatori, alcuni ladri e un italiano che ha picchiato la moglie.

Nuovi arresti dei carabinieri ad Albenga

Albenga. Cinque giorni di controlli serrati, con l’obiettivo di controllare e individuare gli stranieri non in regola con le norme di soggiorno sul territorio nazionale. Il “giro di vite” è stato messo in atto dai carabinieri di Albenga: una intensificazione dei servizi di controllo e prevenzione già in atto da giorni, ed incrementati nel fine settimana, nell’ambito di un servizio coordinato disposto dal Comando Legione Carabinieri Liguria.

E la raffica di controlli ha dato i suoi frutti: otto in totale le persone arrestate e dieci le denunce da mercoledì ad oggi. Il 25 gennaio infatti sono stati effettuati i primi due arresti. Uno ad Albenga, dove i carabinieri hanno fermato il 46enne G.C., colpito da un ordine di carcerazione perché condannato ad 8 mesi di reclusione in seguito ad un furto in abitazione commesso nel 2013; l’altro a Pietra Ligure, dove a finire in manette è stato un cittadino marocchino 37enne, pregiudicato, che dovrà espiare la pena di un anno e 11 mesi di reclusione per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio (reato commesso tra il 2011 e il 2012).

Il 27 gennaio, poi, altri due arresti, entrambi ad Albenga. Il manette sono finiti un 34enne marocchino, pregiudicato e in Italia senza fissa dimora, trovato in possesso di 2 grammi di hashish suddivisi in due dosi (durante l’arresto lo straniero ha anche opposto resistenza prendendo a pugni i militari), ed un tunisino 35enne, anche lui pregiudicato e senza fissa dimora, sorpreso in flagranza di reato mentre cedeva 2 grammi di eroina ad un 52enne di Finale Ligure.

Altri tre arresti ieri, 28 gennaio. Sempre ad Albenga è finito in manette un altro marocchino pregiudicato e senza fissa dimora, di 31 anni, che ha tentato di rubare un paio di scarpe da Pittarosso; a Pietra Ligure invece i militari hanno arrestato una 39enne pregiudicata condannata a due mesi di reclusione per non aver osservato nel 2011 il foglio di via obbligatorio. A Borghetto Santo Spirito, infine, i militari del Nucleo Radiomobile hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino marocchino 34enne, in Italia senza fissa dimora, pregiudicato, mentre tentava la fuga dopo aver divelto la tapparella e infranto il vetro della finestra di un appartamento al secondo piano di un condominio.

Questa mattina, infine, i carabinieri di Albenga hanno arrestato in flagranza di reato F.D., un pregiudicato italiano 47enne, perché all’interno della propria abitazione, al culmine di un litigio per futili motivi, ha percosso la moglie, procurandole lesioni refertate dai sanitari dell’Ospedale di Albenga.

Inoltre, sempre nell’arco dei servizi del fine settimana, sono stati denunciati in stato di libertà 3 cittadini marocchini e 2 cubani per detenzione di sostanze stupefacenti, uno straniero per porto abusivo di coltello a serramanico, un ucraino per ricettazione, un tunisino per furto aggravato e rapina impropria, un italiano per procurato allarme (una falsa segnalazione al 118) ed un altro per evasione (si è allontanato da casa pur essendo ai domiciliari).

Sei le persone segnalate alla prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti, un italiano e cinque stranieri. Quattro, infine, le contravvenzioni per ubriachezza elevate a carico di altrettanti cittadini marocchini.

Più informazioni