Loano. Le minoranze consiliari di Loano fanno “fronte comune” contro la maggioranza. Nelle ultime ore il capogruppo della lista civica LoaNoi Paolo Gervasi e il suo collega del Pd Gianni Siccardi hanno chiesto al sindaco Luigi Pignocca di convocare al più presto la conferenza capigruppo per discutere urgentemente di quattro questioni ritenute particolarmente gravi.
La prima è il nuovo sistema di raccolta differenziata introdotto qualche mese fa in tutta la città e che è già stato al centro di critiche e attacchi da parte di entrambi gli schieramenti di opposizione.
L’altro argomento sul tavolo è il caos relativo alla gestione dei parcometri e dei parcheggi a pagamento presenti sul territorio comunale: nei giorni scorsi Gervasi e i suoi colleghi di minoranza Patrizia Mel e Daniele Oliva hanno messo sulla graticola l’amministrazione Pignocca per non aver provveduto per tempo a individuare un nuovo soggetto al quale affidare l’appalto per i posteggi blu, appalto scaduto il 31 dicembre scorso.
Altri argomenti “caldi” sono la sicurezza pubblica ed il sistema di videosorveglianza comunale, che secondo i due gruppi di minoranza si è rivelato particolarmente carente in occasione di alcuni episodi criminosi verificatisi negli ultimi giorni in città.
In ultimo, i capigruppo discuteranno del funzionamento delle commissioni consiliari, che Gervasi e Siccardi ritengono “non efficace come previsto”.