Migranti

Un Cie in Liguria? Il cardinal Bagnasco: “Sarà utile all’integrazione”

ANGELO BAGNASCO

Liguria. Mentre la cittadina albenganese si schiera compatta per il No ad un Cie nell’ex caserma Piave (di oggi le stesse dichiarazioni dell’On. Franco Vazio), sul tema è intervenuta anche il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei, interpellato sulla possibile realizzazione di un Cie, centro di identificazione ed espulsione, in Liguria a margine di un incontro col presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti per gli auguri di buon anno

“Tutto cio’ che e’ utile, strumenti idee e percorsi per poter veramente sciogliere questa realta’ nel senso dell’integrazione e della sicurezza generale, sono esperienze e iniziative da ben accogliere, soprattutto se magari in altre parti d’Italia sono gia’ state messe in atto. Vedere risultati altrove significa poter essere piu’ determinati e fiduciosi qui da noi”.

Il tema dell’istituzione di nuovi Cie sul territorio nazionale sara’ discusso il 19 gennaio in Conferenza Stato-Regioni, in cui e’ prevista la presenza anche del ministro dell’Interno, Marco Minniti.

Più informazioni
leggi anche
caserma piave albenga bersaglieri
Due ragioni
Albenga, Franco Vazio sul Cie: “Ecco perché è impossibile che sorga nella nostra città”
caserma piave albenga bersaglieri
Posizione
Albenga, anche i Bersaglieri in congedo contrari al Cie nell’ex caserma Piave
caserma piave albenga bersaglieri
Non s'ha da fare
Un Cie ad Albenga, il no secco del sindaco Cangiano: “Soluzione impossibile”