Loano. Il Comune di Loano ha pubblicato un bando di gara per l’individuazione del nuovo soggetto che per i prossimi tre anni dovrà gestire l’arena estiva del Giardino del Principe, uno dei principali contenitori culturali della cittadina rivierasca e una delle pochissime arene estive della riviera ligure.
L’appalto avrà una durata di tre anni (con la possibile proroga di altri due) e chi se lo aggiudicherà sarà chiamato non soltanto a gestire la struttura e le sue dotazioni, ma anche ad elaborare il calendario di eventi e manifestazioni che l’arena dovrà ospitare per il periodo estivo.
In particolare, il capitolato di gara prevede che il gestore organizzi una rassegna di danza classica o moderna composta di almeno due serate; una rassegna di cabaret di almeno due appuntamenti; tre concerti di musica classica o contemporanea con artisti di fama nazionale. In alternativa, si potrà elaborare un progetto con sette manifestazioni di spettacolo con almeno tre eventi con nomi di livello nazionale. Inoltre, l’arena dovrà ospitare la rassegna di “Architetti in Erba” e un programma di incontri gratuiti con cadenza settimanale dedicato alle famiglie con bambini fino a 14 anni di età. Infine, il gestore dovrà anche organizzare e gestire i saggi finali delle scuole di danza e delle scuole della città e anche una serata dedicata alla banda cittadina e un’altra alla croce rossa, nonché alcune rassegne cinematografiche.
L’offerta vincitrice verrà individuata tenendo conto da un lato dell’offerta economica più vantaggiosa e dall’altro di elementi tecnico-qualitativi. In questo senso, per quanto riguarda il programma di eventi verrà valutata la qualità e la varietà delle manifestazioni, eventi con particolare riferimento alla proposta dei grandi eventi con big nazionali, il loro numero, la programmazione riferita all’attività gratuita; per quanto riguarda la gestione tecnica e logistica (biglietteria e service) e del bar, si terrà conto del supporto fornito in occasione di eventi organizzati direttamente dal Comune.
La base d’asta è di 78.500 euro annui.

