Cisano sul Neva. Un pubblico numeroso e molto attento ha partecipato alla festa di compleanno dei vivai Montina di Cisano sul Neva. La manifestazione è iniziata con alcune letture dedicate ai frutti antichi e dimenticati nella serra dedicata agli agrumi, fatte dai figli dei tre fratelli, che sono i titolari dell’azienda.
Successivamente, dopo la lettura della poesia che la scrittrice e poeta Sara Rodolao ha dedicato al Vivaio, è stato presentato il libro “Frutti Antichi” con il giornalista Claudio Porchia. Sono intervenute la dott.sa Paola Miniale e la dott.sa Caterina, che hanno parlato della ricerca fatta sulle pesche per scoprire i fattori allergenici e le possibilità di utilizzo alimentare. Al termine della giornata un’aperitivo sul tema dei frutti antichi, con marmellate speciali e torte alla frutta, l’immancabile bottiglia di Champagne e un divertente accompagnamento musicale di “Axert & Lucifero dj’s”.
Il libro è un’elegante pubblicazione, dove accanto ad alcuni riferimenti alla storia del vivaio ed ai suoi protagonisti, si trovano interessanti schede dedicate ai frutti antichi ed alla biodiversità. Un libro che nasce dall’esperienza della fattoria didattica del vivaio e si presenta come un agile strumento in grado di dare risposte scientificamente esaurienti, ma con un linguaggio semplice. Un modo efficace per incuriosire e stimolare i lettori giovani e non sul tema della biodiversità.
La storia imprenditoriale della famiglia Montina comincia ai primi dell’ottocento a Cisano sul Neva. I Vivai Montina fondati nel 1936 e sempre all’avanguardia nell’uso di nuove tecniche nascono grazie a Gianbattista Montina, reduce dalla prima guerra mondiale, tra i primi cisanesi ad installare un impianto idrico azionato da energia animale, che gli permetteva di irrigare i terreni della sua piccola azienda adibiti alla coltivazione di frutta (pesche e prugne) già nel 1920.
La forza innovatrice dei Montina non si limitò a tali miglioramenti tecnici, ma anche ai sistemi di potatura ed innesto, grazie ai corsi frequentati dal fondatore tramandati ai sui eredi: ben due generazioni di “tre” figli maschi Montina. Col perfezionarsi della tecnologia e dei mezzi di comunicazione i Vivai Montina si sono sviluppati fino a ritagliarsi una posizione di rilievo nel settore non solo locale, ma nazionale ed internazionale e ampliando la gamma di articoli prodotti.







