“freestyle hospital”

Bici, moto, skate, palloni e musica in corsia: la mototerapia di Vanni Oddera fa “irruzione” al Gaslini

Il pilota di Pontinvrea e il suo team di amici scatenati hanno regalato un pomeriggio di motori e sorrisi ai piccoli pazienti del reparto di oncologia

Genova. “Freestyle Hospital”. Così Vanni Oddera, il pilota di freestyle acrobatico e motocross di Pontinvrea, ha chiamato l’evento di mototerapia che si è tenuto all’ospedale pediatrico Gaslini di Genova.

Vanni Oddera e il suo team, il “Daboot”, sono riusciti nella meravigliosa missione di regalare qualche ora di divertimento e gioco ai piccoli pazienti del reparto di oncologia dell’istituto genovese che per un giorno è stato invaso da moto, bici, skateboard, un simulatore di surf.

La giornata di mototerapia è iniziata davanti all’ingresso del Gaslini che è diventato una sorta di “fiera della sport”: freestyle, surf, mountain bike e perfino un pony per una prova di equitazione. Tra gli amici di Vanni c’erano anche i ragazzi del team “Da Mov”, un gruppo di perforare-giocolieri che diventano dei vari maghi quando hanno in mano un pallone. Non è mancata nemmeno la musica grazie ad “Andrea Rock” deejay di Virgin Radio che, chitarra alla mano, ha pensato ad animare la festa con la giusta colonna sonora. A chi, in punta di piedi e con un po’ di timore, partecipava per la prima volta ad un evento di mototerapia il pilota di Pontivrea dispensava un semplice consiglio: “E’ semplice, sono bambini. Trattali come bambini e non come malati”.

Le emozioni non sono finite fuori dalle porte dell’ospedale perché la mototerapia, visto che alcuni pazienti non possono nemmeno uscire dalla loro stanza, si è spostata direttamente in corsia, proprio nel reparto oncologico dove sono entrate moto, bici, skate. I pazienti hanno così provato l’ebbrezza di salire in sella alla moto da cross di Vanni Oddera e di sfrecciare nei corridoi dell’ospedale.

Un pomeriggio magico per questi meravigliosi bambini che, per qualche ora, hanno rotto la monotonia della stanza di ospedale per vivere momenti spensierati di festa e divertimento.

Ancora una volta, più che le parole, per raccontare la giornata di mototerapia al Gaslini parlano le immagini: vedere certi sorrisi, così spontanei e contagiosi, stampati sui volti dei piccoli pazienti la dice lunga sulla grandezza di quello che fanno Vanni Oddera e i suoi amici.

Le foto sono estratte dalla pagina Facebook di Vanni Oddera e sono del fotografo Lorenzo Refrigeri.

leggi anche
La mototerapia di Vanni Oddera entra nelle pediatria del San Paolo di Savona
In corsia
Savona, la mototerapia di Vanni Oddera fa “irruzione” alla pediatria del San Paolo
Vanni Oddera alla pediatria del San Paolo di Savona
In corsia
Vanni Oddera porta la sua mototerapia alla pediatria del San Paolo di Savona