Provincia. Che 2017 sarà in provincia di Savona? IVG ha deciso di chiederlo ai sindaci, con un ciclo di interviste incentrate proprio sull’immediato futuro del loro comunità. Ogni giorno un primo cittadino, nella rubrica “Che 2017 sarà? Le promesse dei sindaci a IVG”, presenterà la situazione in cui si trova al momento il suo Comune ed i propri progetti concreti per il prossimo anno.
Proseguiamo la nostra rubrica con il sindaco di Varazze, Alessandro Bozzano. Il primo cittadino, che dipinge il ritratto di un Comune in salute, si sbilancia e fa addirittura quattro promesse per il nuovo anno.
1) Si parla tanto di crisi, patto di stabilità, tagli dei contributi statali, bilanci in rosso. Come stanno le casse del suo Comune?
Le casse del Comune di Varazze fortunatamente, grazie a un’Amministrazione prudente e oculata, sono in ottime condizioni sia che le si consideri dal punto di vista oggettivo sia invece in una logica di confronto con gli altri Comuni della Provincia. Questo non è elemento da poco specie se rapportato all’attuale situazione di difficoltà generale che si percepisce sempre dal bilancio dei Comuni. Oggi è necessario operare nel pubblico con grande professionalità, estremo equilibrio e prudenza affinché i conti siano e rimangano sempre rispettosi dei parametri, sia pur discutibili, contenuti nelle leggi sovraordinate. Non ci si può infatti permettere , in momenti come questo, di subire sanzioni o rallentamenti sulla poca discrezionalità amministrativa derivanti da disequilibri sui bilanci dei Comuni. Sono soddisfatto dell’equilibrio mantenuto.
2) Cosa chiede a “Babbo Natale Governo” per il 2017? Potendo scegliere soltanto una cosa, quale legge vorrebbe, o quale modifica?
Sarebbe opportuno che il Governo avesse un occhio di particolare attenzione ai limiti di spesa dei Comuni e alla concessione delle possibilità, come in minima parte già fece Renzi, di poter spendere gli avanzi di amministrazione. Sarebbe utile per cantierare con gli stessi una serie di opere necessarie per i Comuni turistici come il nostro.
3) Secondo lei, se votassero oggi, i suoi cittadini la rieleggerebbero?
Non saprei, non tocca a me dirlo, ma sono convinto che il sottoscritto, la Giunta e tutto il Gruppo consiliare stiano dedicando il massimo impegno alla Città. Spero che i miei cittadini lo percepiscano e lo riconoscano.
4) Tre promesse concrete per il 2017: progetti magari piccoli ma sicuramente completati e fruibili entro fine anno.
Stiamo provvedendo al trasferimento dei Cantieri Baglietto ed alla predisposizione di un progetto di recupero di natura pubblica e ciò, salvo ulteriori intoppi, dovrebbe essere fatto a breve. La Caserma dei Vigili del Fuoco sta procedendo velocemente verso il traguardo e conto entro il 2017 di poterne vedere l’inizio. Piazza Dante è un progetto di natura pubblica che si sta concludendo e salvo imprevisti dovrà partire entro l’anno. Il campo sportivo “Pino Ferro-Giuseppe Olmo”, frutto della sinergia dei Comuni di Varazze e Celle Ligure, sarà inaugurato nel mese di febbraio con grande soddisfazione per le due Amministrazioni e tutte le società sportive. Penso che per il prossimo anno sia abbastanza.
Appuntamento a domani con il sindaco di Quiliano, Alberto Ferrando.
–
Le interviste pubblicate finora:
ALASSIO – Enzo Canepa
ALBISOLA SUPERIORE – Franco Orsi
ANDORA – Mauro Demichelis
BERGEGGI – Roberto Arboscello
BORGIO VEREZZI – Renato Dacquino
CARCARE – Franco Bologna
CELLE LIGURE – Renato Zunino
ROCCAVIGNALE – Amedeo Fracchia
