Enpa in azione

Animali in difficoltà: tre sparvieri feriti soccorsi a Ceriale, Spotorno e Leca

I volatili verranno poi trasferiti al centro di recupero di Bernezzo (Cn) per la necessaria convalescenza e riabilitazione al volo

sparviere

Ponente. Lo sparviere è un volatile predatore che evoca fierezza, ma, nonostante l’aspetto, è alle prese con una esistenza davvero difficile, soprattutto in Liguria. Ne sanno qualcosa tre esemplari, due femmine adulte ed un giovane maschio, soccorsi in grave difficoltà nel giro di poche ore dai volontari della Protezione Animali savonese.

“Il primo sparviere è stato recuperato a Peagna (Ceriale), con le zampe immobilizzate da un colpo di fucile; poco dopo è stato soccorso il giovane maschio, incapace di volare, in via Maremma a Spotorno; ed infine un’altra femmina adulta a Leca d’Albenga, ferita all’ala sinistra dall’impatto contro un ostacolo” spiegano i volontari dell’Enpa.

“I volontari dell’Enpa hanno provveduto alle prime cure ed alle visite presso veterinari specialisti in uccelli rapaci; gli animali verranno poi trasferiti al centro di recupero di Bernezzo (Cn) per la necessaria convalescenza e riabilitazione al volo, al fine di poterli poi riportare nelle zone di provenienza per la liberazione. Il tutto con grande impegno personale dei volontari e spese per l’Enpa, associazione privata senza contributi statali e finora senza alcun aiuto e riconoscenza da parte della Regione Liguria, a cui la legge affida esplicitamente tali compiti” concludono dall’associazione animalista.