Serie d

Boggian, colpo di testa vincente a quattro minuti dalla fine: il Savona risale la classificarisultati

I biancoblù piegano di misura il Real Forte Querceta

Savona Fbc

Savona. Quarto risultato utile consecutivo, 10 punti in quattro giornate. Il Savona ha iniziato a viaggiare a buon ritmo e ha agganciato la seconda posizione in classifica, al fianco di Lavagnese e Massese, a 4 punti dal Gavorrano capolista.

I biancoblù, così com’era accaduto due settimane fa con il Sestri Levante, hanno vinto al “Bacigalupo”, ancora per 1 a 0, dimostrando di aver preso fiducia anche tra le mura amiche. Il Savona ha avuto la meglio su un Real Forte Querceta che arrivava da ben sette risultati utili di fila.

La partita. Alessandro Siciliano manda in campo Prisco, Mariotti, Bagni, Fenati, Ferrando, Pasqualini, Glarey, Damiani, Murano, Nappello, Gallo. In panchina siedono Miraglia, Monticone, Vinasi, Ymeri, Groppo, Scienza, Clematis, Boggian, Pare. I biancoblù giocano con il 3-4-2-1.

Il Real Forte Querceta di mister Guido Pagliuca si schiera con Fonsato, Petri, Cauz, Marianelli, L. Biagini, Verdi, Pizza, F. Biagini, Falchini, Chianese, Geraci. A disposizione Cappellini, Bugliani, Pedruzzi, Contipelli, Del Freo, Ferretti, Remedi, Rossi.

Arbitra Paolo Bitonti della sezione di Bologna assistito da Luca Dicosta e Claudio Milia (Novara). Si gioca in una giornata soleggiata con un leggero vento, davanti a circa trecento spettatori.

I padroni di casa, in tenuta biancorossa, partono all’attacco. Al 6° tiro da fuori di Murano, Fonsato controlla. Al quarto d’ora un bel tiro, effettuato ancora da Murano, non ha buona sorte e, deviato dal portiere, colpisce la traversa.

Il Savona manovra bene. Al 22° affondo sulla sinistra di Ferrando, palla in area, Murano tocca con il mancino e manda a lato di poco. Al 28° combinazione tra Nappello e Murano, quest’ultimo va al tiro a colpo sicuro, Fonsato respinge in uscita.

Il Real si spinge in avanti al 29°: cross sul secondo palo, Geraci viene anticipato in extremis da un difensore locale che si rifugia in angolo, concedendo il primo corner ai toscani, che non dà frutti.

Il pallino del gioco resta comunque nelle mani del Savona, positivo in chiave possesso palla ma deficitario nelle capacità di andare al tiro, complice l’atteggiamento difensivo degli ospiti che spesso si schierano con l’intera squadra dietro la linea del pallone.

Al 44° punizione di Pasqualini tesa in area, Fonsato con il pugno devia in angolo. Dalla bandierina va Nappello, in area colpisce di testa Ferrando ma Fonsato fa suo il pallone con una presa sicura.

L’ultimo tentativo è di Fenati, a lato. Dopo un minuto di recupero si va al riposo sullo 0 a 0.

Nel secondo tempo, dopo 3 minuti, gli Striscioni conquistano il quarto angolo: lo calcia Nappello, Fonsato respinge con i pugni e la difesa ospite sventa.

L’arbitro estrae i primi due cartellini gialli della partita: ne fanno le spese Piazza e Ferrando per entrate fallose rispettivamente su Fenati e Verdi. Il ritmo cala rispetto al primo tempo; il Real Forte Querceta si affaccia più frequentemente nella metà campo locale, il Savona non demorde ma entrambe le formazioni sono molto imprecise in fase di impostazione. Lo spettacolo ne risente, i portieri sono inoperosi.

Al 18° tra gli ospiti entrano Pedruzzi e Rossi per Geraci e Petri. Al 24° il primo cambio tra i biancoblù: Boggian per Nappello. Un minuto più tardi viene ammonito Pasqualini.

Alla mezz’ora Bitonti ammonisce per la seconda volta Ferrando, per atterramento di Chianese: il Savona è costretto a giocare con un uomo in meno. Siciliano passa alla difesa a quattro; il Real Forte Querceta prende morale e si getta in attacco con più insistenza.

Al 34° viene ammonito Glarey che, pochi secondi dopo, viene sostituito da Siciliano con Vinasi. Al 40° la parità numerica viene ristabilita, con l’espulsione diretta di Lorenzo Biagini per un duro intervento su Murano.

Dalla punizione nasce la rete della vittoria, che il Savona segna a 4 minuti dal termine: cross di Murano, in area Boggian gira di testa e infila la palla in rete: 1 a 0.

Al 43° tra gli ospiti entra Ferretti al posto di Chianese. Al 48° Siciliano schiera Monticone per Damiani. Gallo allunga la lista degli ammoniti. Dopo 5 minuti di recupero la partita termina: per i savonesi è la quinta vittoria in dieci gare di campionato.

Domenica 13 novembre il Savona giocherà ancora sul campo di casa, dove ospiterà l’Unione Sanremo dei tanti ex, che ora si trova un punto sotto e sta deludendo le aspettative della vigilia.