Finale L. Lunedì prossimo, 7 novembre, alle ore 21, nella sede della Consulta del Volontariato, in via Pertica a Finale Ligure, vicino a Sala Gallesio si riunirà, per l’incontro mensile, il “Circolo di Lettura Finalese”.
Il Circolo, attivo dall’inizio dell’anno, è costituito da tutte le persone di ogni età che amano leggere, parlare dei libri che hanno apprezzato o criticato, confrontare le diverse opinioni, proporre nuove letture. L’iscrizione è gratuita.
Questo lunedì si farà una chiacchierata sul libro scelto di comune accordo il mese scorso: il romanzo-verità “Splendi più che puoi” di Sara Rattaro, scrittrice genovese.
“In questo libro si parla di vita, di quella parte brutta della vita che, purtroppo, negli ultimi anni è diventata un argomento quasi quotidiano: la violenza sulle donne. Donne picchiate, stuprate, uccise… ‘Femminicidio’ parola che è entrata a forza nelle nostre case, che rimbomba dai TG sui giornali. Ci sono voluti anni di battaglie perché una donna che denuncia un uomo violento venga creduta e protetta. Ma la realtà dice che purtroppo spesso questo non avviene” spiega la coordinatrice pro tempore del circolo Marina Fasce.
“Per tanto tempo i maltrattamenti sono stati qualcosa che doveva rimanere tra le mura di casa. Spesso le donne vittime di abusi venivano ( e, purtroppo, a volte vengono ancora) ritenute incapaci di scegliere per il loro bene e prive di forza di volontà. Un libro che ogni donna dovrebbe leggere e un tema che molti uomini dovrebbero avere il coraggio di affrontare” conclude Fasce.