Savona. Decine di siringhe buttate per terra, persone in evidente stato di ebbrezza che bivaccano sulle panchine, ma anche scambi di sostanze stupefacenti. E’ il desolante quadro che un gruppo di mamme di alunni dell’istituto comprensivo III, in particolare delle scuole “De Amicis”, dipingono a proposito dei giardini delle Ammiraglie, che si trovano proprio davanti agli istituti scolastici.
Uno spazio verde che sarebbe lo sfogo ideale quando i ragazzi finiscono le lezioni, ma che i genitori ormai hanno paura a frequentare a causa dello stato di degrado.
“Abbiamo già segnalato la problematica ai vigili, fatto una raccolta firme e depositato un esposto alla scuola, ma finora purtroppo è cambiato poco” spiega una delle mamme degli alunni della scuola “De Amicis”. “Abbiamo paura a far giocare i nostri figli nei giardini: ci sono siringhe lasciate ovunque e spesso sulle panchine bivaccano persone ubriache. A volte capita anche di assistere ad episodi di spaccio” prosegue.
“L’unica cosa che è cambiata è la presenza di una pattuglia della polizia municipale all’uscita da scuola, ma dopo dieci minuti vanno via” aggiunge la rappresentante dei genitori. Nei cartelli che ci sono nei giardini delle Ammiraglie, tra l’altro, si legge che la zona è video sorvegliata, ma questo non sembra risolvere il problema.
La speranza dei genitori degli alunni delle “De Amicis” è che, dopo la segnalazione, qualcuno possa intervenire per restituire uno spazio verde ai loro figli ed alle famiglie. La situazione di degrado della zona di via Frugoni, che si trova a due passi dai giardini delle Ammiraglie, tra l’altro, in passato era stata denunciata anche da Roberto Nicolick (leggi qui).




