Vado Ligure. Massimiliano Illiante, portiere, classe ’87, ex Albissola, è uno dei giocatori cardine su cui il Vado ha puntato molto, per poter fronteggiare Albissola, Imperia e Genova Calcio sul cammino che porta alla vittoria finale.
Il portierone del Vado ha le idee chiare sugli obiettivi e le potenzialità dei rossoblu: “Siamo stati costruiti per arrivare a lottare fino in fondo e per riportare il Vado nella categoria di competenza, la Serie D; la società è ambiziosa e vuole prontamente risalire, pertanto in estate sono stati scelti giocatori in linea con il pensiero e l’indirizzo della società; il torneo di Eccellenza è lungo e irto di difficoltà, ma siamo mentalmente pronti a giocare le nostre carte per arrivare primi alla meta”.
L’Eccellenza è una competizione di qualità e chi ne vuole venire a capo, deve possedere tante qualità positive...
“Noi puntiamo sulla qualità e all’interno della nostra rosa, ne abbiamo, per cui credo che alla lunga proprio quel quid in più di classe e tecnica, possa fare la differenza. E’ chiaro che non basta solo questo… occorre essere umili ed applicarsi al massimo in ogni allenamento per potere essere sempre competitivi la domenica. Serve la voglia di emergere, unita alla mentalità vincente”.
Chi vuole vincere dovrà saper gestire i momenti in cui non tutto girerà a dovere…
“La forza di una squadra è avere in primis una grande società alle spalle ed in questo il Vado non è secondo a nessuno”.
Cosa si propone il quasi trentenne Illiano?
“Spero di fare bene e di disputare un’annata che possa consentire alla squadra di tornare ai livelli che merita, sono carico e voglioso di esprimermi al massimo delle mie potenzialità”.
Nel prossimo turno giocherete a Busalla, una compagine che ha alcune individualità importanti come Arnulfo, Compagnone, Roselli e un mister preparato come Cannistrà…
“E’ una trasferta insidiosa, loro sono reduci dalla sconfitta di Imperia e quindi vogliosi di riscattare il passo falso; li rispettiamo, ma puntiamo ad ottenere i tre punti. per rimanere in vetta alla classifica”.
Domenica si gioca anche Albissola-Imperia… ci vuoi dare un tuo pronostico?
“E’un incontro di cartello, un pareggio sarebbe un risultato da noi gradito, ma è una partita aperta ad ogni risultato; tra l’altro ho giocato in entrambe le compagini, ma senza fare alcun torto ai miei ex compagni di Albissola, ricordo con nostalgia e piacere il periodo trascorso nella società di Piazza D’Armi”.
Tutti abbiamo delle motivazioni, la differenza sta nella capacità di farle durare a lungo, nonostante ostacoli, difficoltà e problemi… questo “Massi” Illiante lo ha capito in pieno.