Loano. E’ di probabile origine dolosa l’incendio divampato intorno alle 10.30 di questa mattina in una zona boscosa alle spalle di via delle Trexende a Loano.
A chiamare i soccorsi è stato un abitante della zona, che allarmato dal fumo sprigionatosi ha chiesto l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Finale Ligure. Sul posto sono quindi arrivati i pompieri, i volontari della protezione civile e dell’Aib di Borghetto e Toirano-Boissano-Loano, la guardia forestale e la polizia municipale di Loano.
Le fiamme hanno interessato poche decine di metri di verde e così l’incendio è stato domato in pochi minuti. I volontari Aib, poi, si sono occupati della bonifica.
Secondo le autorità, il rogo sarebbe stato innescato volontariamente da qualcuno. A confermare questa ipotesi, oltre agli indizi raccolti, anche quanto riferito dalla prima persone che ha dato l’allarme.
In attesa dell’arrivo dei pompieri, infatti, l’uomo si è precipitato nel punto da cui sembrava provenire il fumo per provare a spegnere le fiamme; lungo il tragitto, ha udito qualcuno fuggire nella boscaglia: forse si trattava dei piromani che hanno appiccato l’incendio.