Liguria. Un nuovo rinforzo dell’alta pressione sui settori più occidentali d’Europa, porta sulla nostra regione un miglioramento generalizzato delle condizioni atmosferiche. Non che i giorni scorsi il nostro territorio regionale sia stato interessato da fenomeni precipitativi importanti, tuttavia la persistenza di una risacca meridionale associata ad un profilo atmosferico sicuramente meno stabile di quello che sta prendendo il sopravvento in queste ore, portava frequente nuvolosità sia lungo le coste che nelle zone interne.
Il centro Limet spiega che questa mattina, invece, la situazione atmosferica è assai differente, con il rinforzo dell’alta pressione che si verifica in queste ore su Francia e Penisola Iberica, che porta ad una attenuazione della ventilazione meridionale a favore delle brezze che torneranno quest’oggi a soffiare in modo regolare. I valori di caldo sempre attestati sulle medie tipiche dell’estate nel pieno della sua forza, dovremo ancora fare i conti con l’umidità relativa che, seppur in graduale attenuazione, sarà ancora attestata su valori medio-alti.
Nei prossimi giorni la presenza di una circolazione depressionaria sull’Egeo e sullo Jonio, potrebbe favorire l’attivazione di una ventilazione da nord-est sinottica. I valori di temperatura potrebbero quindi essere soggetti ad una risalita sin oltre 30 gradi, mentre i valori di umidità relativa tenderebbero invece a scendere di diversi punti percentuale.

