Equivoco

Albenga, la voce: “Cento profughi ospitati all’ex polveriera”. Ma Cangiano smentisce: “Sono solo lavori di bonifica”

Alcuni albenganesi hanno creduto che gli interventi messi in atto in questi giorni fossero propedeutici all'arrivo di profughi

Tunisini e profughi a Savona

Albenga. La notizia si è diffusa rapidamente, mettendo in allarme (e non poco) buona parte degli abitanti di Albenga: “Il Comune sta sistemando la zona dell’ex polveriera per accogliere un centinaio di profughi che sta per arrivare in città”.

A conferma di questa ipotesi i lavori partiti proprio in questi giorni all’interno dell’edificio di località Campochiesa. Una attività “sospetta” che ha destato la preoccupazione di più di un albenganese e anche alcuni membri del “Comitato Territoriale”, pronto a far sentire la propria voce nel caso i “timori” si fossero concretizzati.

La vicenda è simile a quella che qualche mese fa aveva riguardato l’ex caserma Piave, anch’essa oggetto di interventi “sospetti” interpretati come lavori di sistemazione propedeutici all’arrivo di profughi e invece rivelatisi semplici lavori di messa in sicurezza effettuati dal proprietario dell’immobile, cioè la Cassa Depositi e Prestiti.

“Con tutti i problemi di ordine pubblico che già abbiamo è proprio il caso di farsi carico di centinaia di profughi? – si è chiesto qualcuno di fronte ai lavori messi in atto in questi giorni a Campochiesa – Speriamo non sia così”.

E in effetti le cose non stanno affatto così, come precisato meglio dal sindaco di Albenga Giorgio Cangiano: “Il Demanio sta effettuando con la bonifica dell’ex polveriera di Campochiesa. Qui era presente ancora una certa quantità di amianto. Oltre a questo intervento si sta procedendo anche con la messa in sicurezza dell’alveo del corso d’acqua che scorre nelle vicinanze”.

Insomma, nessun profugo in arrivo ad Albenga. Anzi: “I lavori sono tutti a spese del Demanio e rientrano nell’ambito degli interventi successivi all’alluvione del 2014: la situazione ambientale creatasi dopo l’alluvione era molto aggravata e ciò ha spinto il Demanio a intervenire”.

Più informazioni
leggi anche
Caserma Piave Albenga
L'intervento
Albenga, il sindaco Cangiano: “Sulla caserma Piave solo allarmismi e grossi equivoci”
Caserma Piave Albenga
Rassicurazioni
Lavori alla Piave di Albenga, Cangiano: “Solo interventi di manutenzione, nessun profugo in arrivo”
Caserma Piave Albenga
Sospetti
Lavori “sospetti” all’ex caserma Piave, preoccupazione ad Albenga
caserma piave
Profughi in arrivo?
Lavori all’ex caserma “Piave” di Albenga, mozione dei consiglieri leghisti Guarnieri e Porro