Atletica leggera

Biancardi un lampo alla Boissano Atletica Estate

Il centometrista savonese stravince in 10.85 ottenendo il secondo miglior tempo ligure di sempre. Bene anche Stefania Biscuola che migliora il proprio personale e vince nei 400 metri

Resterà una delle edizioni più riuscite e divertenti questa “Boissano Atletica Estate 2016”. Una sorta di aperitivo preolimpico che ha riservato davvero tanti spunti. Oltre 500 partecipanti, oltre a 50 atleti delle categorie esordienti che hanno svolto un programma multidisciplinare a parte. L’Atletica Arcobaleno Savona, organizzatrice dell’evento, è stata ampiamente ripagata delle proprie fatiche.

Infatti è arrivata una prestazione stellare del giovanissimo Luca Biancardi che con 10.85 ha vinto i 100 metri piani, realizzano il proprio record personale, ma soprattutto il secondo tempo di sempre in Liguria. Insieme a lui Stefania Biscuola, biellese di nascita, ma savonese di adozione dato che è tesserata per l’Arcobaleno, che ha realizzato il proprio miglior tempo sui 400 metri piani, corsi in 56.08.

Nei 100 metri piani donne, si è imposte Giulia Guglielmi dell’Atletica Brescia 1950 che ha realizzato il miglior tempo con 12.23, mentre nei 400 metri maschili è Davide Re delle Fiamme Gialle che sale sul gradino più alto del podio con il suo 48.34.

Passando agli 800 metri, fra le donne arriva la tripletta della Trionfo Ligure con la vittoria di Ludovica Cavalli davanti a Monica De Amicis e Giulia Andorno. Nella gara maschile la vittoria va ad Andrea Del Sarto della Duferco Carispeziea, che ha staccato nettamente Jean Charles Jullien dell’Ncaa e Adeshola Ayotade.

Nei 3000 metri Arianna Pisano regala un’altra gioia ai colori dell’Arcobaleno Savona siglando il proprio miglior tempo di sempre con uno spettacolare 11.00.07. Dietro di lei la compagna di squadra Ottavia Cicerone, ben staccata a 12.57.45 e la piemontese Svitlana Tsymbal dell’Atletica Novese. Per quanto riguarda la gara maschile, dominano gli atleti dell’Asd Dragonero che conquista il primo e il terzo posto con Marco Corino e Lorenzo Sanna. In mezzo a loro il francese Mathieu Deleuil.

La gara a ostacoli ha visto rispettivamente la vittoria nei 100 metri di Luciano Fasce del Cus Genova e di Elena Rigo della Maurina Olio Carli. La stessa Rigo replica l’oro nel salto in lungo, con 4.93 che le consentono di lasciare dietro di sè Elisa Montaldo del Cffs Cogoleto e Jessica Ramat dell’Atletica Susa. Nella gara maschile, vittoria per Alessandro Bramafarina dell’Athletic Club 96 grazie a una prestazione super: 6.91. Staccatissimi a 6.50 Francesco Ferramosca della Mercurio Novara e a 6.27 Marino Furlanetto della Trionfo Ligure.

Per quanto concerne il lancio del peso, fra gli uomini i campioni sono Nicolas Bringhenti della Cremona Sportiva, che riesce a raggiungere i 13.4 metri nei 5 kg, mentre nei 6 kg l’oro è di Giuseppe Duskovic dell’Atletica Canavesana. Infine nei 7,26 kg la vittoria è del piemontese Lorenzo Puliserti dell’Atletica Piemonte che arriva fino a 14.3 metri. Fra le donne invece Sveva Gerevini anch’essa cremonese, è prima col peso di 4 kg, grazie ai suoi 10.7 metri.

Brighenti ottiene la vittoria anche nel lancio del martello, categoria 5 kg, grazie a 59.62 metri, così come Puliserti è primo in quello da 7,26 kg con 57.67 metri. Infine nel martello da 6 kg vince Simone Peluffo della Trionfo Ligure che arriva fino a 41.4 metri. Fra le donne vincono Silvia Cortese della Maurina Olio Carli nella gara dedicata all’attrezzo da 3 kg, con 49.95 metri, mentre Giulia Atzeni dell’Atletica Alessandria è prima in quella da 4 kg arrivando fino a 54.47 metri.

L’ultima specialità per quanto riguarda i “lanci” è il giavellotto. Tra le donne trionfa Sveva Gerevini della Cremona Sportiva, che è riuscita a scagliare il suo attrezzo da 600 grammi a 40.22 metri, staccando nettamente Alba Crescente del Cus Genova, che si ferma a 34.59 metri. Negli uomini si impone Flavio De Iaco del Cus Genova che nella categoria dedicata ai giavellotti di 800 grammi, arriva a 51.28 metri. In quella dedicata invece ai 700 grammi, vince il giovanissimo Giulio Crocco, atleta savonese dell’Arcobaleno che raggiunge i 44.85 metri.